Mangiare una tantum al ristorante non fa male a nessuno, ma se i pasti fuori casa sono frequenti, allora la nostra linea potrebbe risentirne. Si sa che scegliere il ristorante non è una soluzione ideale se vogliamo conservare il nostro peso forma o, ancor di più, se siamo a dieta: sono tantissime le tentazioni a portata di mano, anzi di bocca. Ma c’è chi il ristorante non lo sceglie, ma per motivi di lavoro è costretto a pranzarci o cenarci quasi tutti i giorni. In questi casi, per non ritrovarsi nel giro di pochi mesi con qualche chilo di troppo, occorre mettere a punto una strategia per contenere le calorie. In realtà non è poi così difficile, basta ricorrere a qualche semplice trucchetto.
Rinunciare all’antipasto – “Gradisce un antipasto?” Ogni buon cameriere ci rivolge questa domanda. A volte magari stiamo già per ordinare il primo piatto, ma poi di fronte a questa domanda cambiamo idea, ed optiamo per bruschette, salumi e quant’altro. Ma gli antipasti, anche se sfiziosi e gustosi, non ci saziano, visto che sono di ridotte dimensioni, e sono quasi sempre ipercalorici. Dunque impariamo a non ordinarli, possiamo farne tranquillamente a meno.
Pane e grissini – Ci sono sul tavolo di ogni ristorante per ingannare l’attesa. Stiamo parlando del pane e dei grissini, i cosiddetti extra. Spesso le portate tardano ad arrivare, la fame aumenta, ed ecco che iniziamo a prendere di mira il cestino del pane fino a svuotarlo. Così, senza accorgercene, abbiamo introdotto una serie di calorie in più: assolutamente da evitare.
Secondo di carne o pesce – Se siete indecisi davanti al menù, tra un primo e un secondo, meglio scegliere un secondo di carne o pesce, nutriente e senza tanti intingoli.
Verdure e insalata – Come contorno optate per una bella insalata mista o delle verdure grigliate scondite. In questo modo avrete il vantaggio di poter provvedere da soli al condimento e di tenere l’olio sotto controllo.
Bevande – Sono banditi gli alcolici e le bevande gassate, è concessa solo acqua, liscia o frizzante.
Resistere al dolce – E’ dura, ma al dolce si può resistere. Sarà più facile ordinando un ananas a fette o una coppa di frutti di bosco al naturale.
Fonte immagine: ok-salute.it