Ormai le vacanze sono molto più che vicine e per molte donne si riaffaccia l’incubo dei chili accumulati durante l’inverno che ora presentano il conto alla bella stagione che avanza e che ci vuole in forma per la prova costume. Anziché optare per una vera e propria dieta, però, perché non provare con alcuni piccoli cambiamenti che possono davvero fare la differenza? Utilizzare questi accorgimenti durante tutto l’anno e non solo quando l’estate bussa alle porte vi permetterà di perdere i chili in eccesso ma soprattutto di evitare nuovi riaccumuli e scongiurare l’effetto yo-yo.
Iniziate ad usare il peperoncino nelle vostre ricette ad esempio. Col suo aiuto, infatti, bloccherete il senso di fame e sarà molto più semplice smaltire i cuscinetti su cosce e fianchi. Per lo spuntino di metà mattina e metà pomeriggio, invece, preferite frullati di frutta fresca ai soliti snack confezionati. Oltre a diminuire le calorie ingerite farete così una scorta di vitamine e minerali necessari all’organismo e, con l’aggiunta di qualche goccia di olio essenziale di violetta riuscirete a favorire la diuresi per eliminare più in fretta i liquidi in eccesso.
Per le donne che amano mangiare la pasta e non saprebbero rinunciarvi, ecco una dritta utilissima: preferite il riso alla pasta ed in particolar modo quello integrale. Grazie a questo escamotage non solo aiuterete l’intestino nel suo quotidiano processo fisiologico ma aumenterete durante il pasto la quantità di zuccheri nel sangue così da evitare improvvisi e rovinosi attacchi di fame durante la giornata.
E sempre in tema di regolarità intestinale perché non provare ad aggiungere qualche seme di lino nella vostra insalata? Così facendo fornirete all’organismo gli acidi grassi essenziali ad un corretto funzionamento dell’intestino e contribuirete a mantenere la pelle tonica e luminosa grazie alla grande quantità di antiossidanti presenti nei semi.
Un altro rimedio per mantenere la forma (o per ritrovarla) arriva dalla Cina. Bevete 3 tazze di tè verde al giorno così da combattere l’invecchiamento cellulare e stimolare ulteriormente la diuresi. In breve tempo gli effetti benefici di questa famosissima bevanda si faranno sentire e soprattutto vedere.
E per tutte le donne che soffrono di fame nervosa che rischia di mandare in fumo tutti i miglioramenti ottenuti, ecco un consiglio da non lasciarsi scappare. Portate sempre con voi qualche foglia di lavanda e “sniffatela” quando siete in preda ad un attacco di fame ingiustificato. In questo modo calmerete l’appetito e riuscirete a tenere sotto controllo ansia e stress, veri nemici della linea.
Ed infine, preferite il pesce alla carne e consumatene in quantità. Il salmone, tra tutti, è uno dei pesci più ricchi di Omega 3, grassi ideali per mantenere una silhouette da sogno e per metabolizzare in fretta tutti i grassi che, invece, rovinano la linea.
Foto: weekend-terme-benessere.it