mangiare-in-spiaggiaChi è che non torna dalle vacanze estive con qualche chilo di troppo? Si sa che il clima rilassato che si respira al mare e la poca attività fisica sono colpevoli di farci rientrare in città un po’ appesantiti. Ma la colpa è soprattutto dei pasti disordinati che si fanno lontano da casa. In spiaggia si finisce per ingurgitare un po’ di tutto, tra gelati ipercalorici, patatine fritte e snack poco salutari. Per chi non vuole mandare in fumo i sacrifici fatti durante l’inverno suggeriamo il nostro pranzo light da spiaggia, qualche idea gustosa all’insegna del benessere.

Partiamo con un classico da spiaggia, i panini. Si tratta di un pasto pratico per essere consumato in riva al mare e che, usando gli ingredienti giusti, può diventare un pranzo completo e leggerissimo. La prima variante sfiziosa prevede come farcitura la bresaola ed i gamberi. Tritate i gamberetti sgusciati. Spalmate sul panino60 grammi di ricotta, che è tra i formaggi più magri che ci sono. Farcite poi il panino con qualche fetta di bresaola ed i gamberetti, ed ecco che il vostro pranzo sotto il sole è già pronto.

Un altro panino davvero light è con il petto di pollo grigliato. Riempite il panino con 80 grammi di philadelfia o un altro formaggio magro spalmabile. Aggiungete il petto pollo cotto alla griglia e qualche fetta di insalata. Vi sarete così assicurati i giusti nutrienti e pochissimi grassi. Chi invece non vuole rinunciare ad un primo piatto può puntare alla buona insalata di riso. L’importante è non usare ingredienti sottolio o sottaceto per condirla, ma prodotti freschi e olio extravergine d’oliva.

Tra gli ingredienti usate i piselli, i pomodori, il mais, le carote, i ravanelli, la rucola. Vanno bene anche i dadini di prosciutto cotto ed il tonno al naturale. Ad accompagnare il panino o l’insalata di riso, poi, pensate ad una gustosa macedonia. Vi rinfrescherà e vi farà fare il pieno di vitamine e sali minerali.

Fonte immagine: http://www.mettersiadieta.it/diete/cosa-mangiare-in-spiaggia