L’autunno si avvicina e per perdere peso, oltre alle normali diete e all’attività fisica, si può pensare di rilassarsi con delle tisane che, oltre ad essere davvero buone, permettono di drenare il corpo ed aiutare a buttare giù i chili di troppo.

Tra le tante preparazioni utili per lo scopo, noi vi consigliamo una tisana con fucus, tè verde e betulla. Chiedete al vostro erborista 30 grammi di tallo di fucus, 30 grammi di foglie di tè verde ed infine 40 grammi di betulla.

Ma vediamo nello specifico quali sono le proprietà benefiche di queste piante. Il fucus, un’alga della quale spesso sentiamo parlare perché presente in molteplici preparazioni anticellulite come fanghi e creme, riesce a combattere il gozzo e l’obesità grazie al suo forte apporto di iodio. Proprio per questo, però, se ne sconsiglia l’uso in soggetti che soffrono di ipertiroidismo.

Il tè verde, invece, noto per le sue grandi proprietà brucia grassi, permette di smaltire lipidi e zuccheri mentre la betulla, oltre ad essere un potente diuretico, permette di contrastare il colesterolo “cattivo”, ovverosia il colesterolo LDL, aiutando invece l’organismo nell’innalzamento di quello buono, il cosiddetto HDL.

Ora che conosciamo le maggiori proprietà benefiche di queste tre piante, possiamo passare alla preparazione dell’infuso vero e proprio con un cucchiaio di erbe per ogni tazza di acqua, ovviamente rigorosamente calda. Ricordiamo che la tecnica dell’infuso è utilizzata per tirare fuori i principi attivi dalle parti più delicate delle varie piante (a differenza del decotto, indicato per le erbe a foglia più dura) ed è necessario che le stesse erbe restino appunto in infusione per un tempo non inferiore ai 10-15 minuti prima di essere filtrate con un colino. Per risultati ottimali, la tisana dimagrante andrà assunta almeno due volte al giorno, magari lontano dai pasti per agevolare la diuresi e l’espulsione delle tossine.

Foto: spaziodieta.com