Per perdere qualche chilo di troppo è necessario associare ad una dieta sana un’equilibrata attività fisica. Ma soprattutto per chi non è abituato, fare dei sacrifici fisici oltre che alimentari, non è semplice. La palestra o la corsa per qualcuno può risultare noiosa, in più qualche piccolo dolore nel praticare alcuni esercizi può portare a gettare la spugna. Ma c’è un’attività fisica molto più divertente di qualsiasi tipo di sport, che ci fa bruciare calorie eliminando anche la noia. Si tratta della danza, una disciplina artistica che fa bene al corpo e alla mente di chi la pratica.
Non ci sono dubbi sul fatto che la danza ci aiuti a dimagrire, è un’attivita completa che mette in funzione ogni singola parte del nostro corpo. Ballare è un ottimo esercizio aerobico, che migliora l’ossigenazione di tutto l’organismo, migliora il tono muscolare e ci aiuta a rassodare il nostro corpo. Con il ballo si possono bruciare dalle 200 alle 600 calorie all’ora, in base al tipo di attività svolta. Muovendoci a ritmo di musica, miglioriamo anche la coordinazione, il corpo diventa più agile, teniamo in esercizio le articolazioni, prevenendo così l’osteoporosi. Ma c’è di più: traggono benefici dalla danza anche la circolazione ed il cuore, mentre si abbassa il livello di trigliceridi e colesterolo nel sangue.
Esistono poi alcuni generi di danza che rappresentano un vero e proprio trattamento mirato per i punti critici del corpo femminile. Il flamenco, ad esempio, combatte la cellulite e tonifica gli arti inferiori. I balli latino americani sono invece efficacissimi per rassodare gambe e glutei, per conquistare addominali scolpiti la samba è l’ideale, mentre per i glutei è perfetta la rumba. Se il vostro obiettivo è di modellare fianchi e pancia, fa al caso vostro la sensualissima danza del ventre. Il tango, infine, è particolarmente indicato a chi ha problemi di spina dorsale e di schiena.
Scegliere la danza non fa bene solo al fisico ma anche all’umore. Il ballo infatti ci aiuta a rilassare, concentrarsi sui movimenti distrae dalle preoccupazioni. Inoltre è anche un ottimo rimedio contro l’insonnia e può aiutare a vincere la timidezza. Ballando si conoscono nuove persone, si libera la propria personalità, l’energia e la creatività. Dopo qualche lezione, vedrete che anche i più pigri non resisteranno a lasciarsi coinvolgere dalla febbre del ballo.
Fonte immagine: miglioramociadesso.com