Le star americane sono pazze del nuovo metodo dimagrante-disintossicante lanciato da Alejandro Junge, nutrizionista di Gwyneth Paltrow. L’attrice ne è così entusiasta da averlo consigliato a tutti i suoi amici più stretti che, a loro volta, si sono detti davvero soddisfatti del nuovo percorso alimentare intrapreso.

Si tratta del nuovissimo metodo Clean, un regime alimentare ipocalorico che ha ben due obiettivi: rimodellare la silhouette facendo perdere i chili di troppo e allo stesso tempo depurare l’organismo liberandolo da stress e tossine, favorendo il buon umore.

Ma vediamo in cosa consiste la nuova dieta che va per la maggiore negli States. A colazione concessi musei e cereali ma bando a biscotti e dolciumi preconfezionati di cui non si conoscono l’esatta lavorazione e gli ingredienti.

A pranzo è importante consumare pasti liquidi con verdure, pasta di grano saraceno e pollo che dovranno essere presenti anche nella cena. Come spuntino, e più in generale tutti i giorni per 5 volte al giorno, frutta e verdura a volontà per fare il pieno di vitamine e minerali. E per gli attacchi di fame improvvisa? Junge suggerisce di consumare qualche noce o comunque della frutta secca. Aboliti il caffè e gli alcolici. Per una pausa rigenerante e depurativa concessi invece tè e tisane.

Alejandro Junge consiglia inoltre di moderare l’utilizzo del sale e di imparare a consumare le pietanze preparate aggiungendo altri aromi, come le spezie, che insaporiscono il piatto, danno un nuovo gusto ai cibi e permettono di contrastare la ritenzione di liquidi.

A molti, però, questa dieta potrebbe far storcere il naso per la sua eccessiva restrittività. È quindi consigliabile provare questo regime alimentare sotto stretto controllo medico e per un periodo non superiore alle tre settimane. In questo modo potrete perdere qualche chilo di troppo e depurare l’organismo senza però stressare il metabolismo.

Regole fondamentali da prendere in prestito da questo metodo restano comunque quella di evitare cibi troppo elaborati e di fare scorta di vitamine e minerali dando molto spazio durante il giorno a prodotti salutari come frutta e verdura.

Foto: dieta.pourfemme.it