L’estate è alle porte e tutte vorremmo arrivare in spiaggia sfoggiando un fisico perfetto. Ed ecco che così, pur di perdere qualche chilo per arrivare all’appuntamento con la prova costume in piena forma, iniziamo a provare diete ferree che sono più simili a dannosi digiuni piuttosto che a delle diete dimagranti e a sfinirci tra corsa e palestra. Eppure, non ci crederete, ma è possibile dimagrire anche senza dieta. A sostenerlo sono proprio i nutrizionisti, secondo i quali basta qualche piccolo accorgimento intelligente per perdere peso senza eccessive privazioni. Vediamo dunque quali sono i segreti per essere magre d’estate senza dieta!

Atteggiamento positivo – E’ una condizione indispensabile da usare sempre nella vita, che va mantenuto anche nei confronti del proprio corpo. A volte proprio la costante preoccupazione di quello che mangiamo, di dover segiure una dieta rigida, l’essere troppo critiche e severe verso il nostro corpo, ci fa essere nervose, accumulare stress e anche qualche chilo in più. Mentre la situazione ideale che ci fa dimagrire senza accorgercene è una situazione prima di tutto di armonia interiore. Impariamo a volerci bene, a prenderci cura di noi stesse e di quello che mangiamo.

La noia – Oltre a conservare un atteggiamento positivo dobbiamo tenere alla larga la noia. E’ proprio questa infatti la colpevole della fame nervosa. A chi non capita di riempire qualche tempo morto con qualche snack senza avere davvero fame? Per questo teniamoci impegnate e dedichiamoci alle attività che preferiamo.

La colazione – Mai saltare la colazione! Il rischio è quello di arrivare a pranzo affamati e divorare tutto quello che ci capita sotto i denti. Concedetevi anche uno spuntino di metà mattinata, cercando di scegliere degli alimenti sani e nutrienti. Vedrete che in questo modo riuscirete ad avere grandi energie per affrontare la giornata e senza neanche accorgervene mangerete di meno a pranzo.

Il diario alimentare – Annotare quotidianamente quello che mangiamo è un metodo efficace per monitorarci senza cedere agli eccessi.

Passeggiate all’aria aperta – Cosa c’è di meglio di andare al parco e fare una bella passeggiata? Con un’amica o accompagnate solo da un po’ di musica, una passeggiata a passo veloce due o tre volte la settimana è l’ideale per rilassarsi dagli impegni quotidiani, ritrovare il buonumore e perdere qualche chilo di troppo.

Fonte immagine: benesserevillage.it