Durante i cambi di stagione ci si accorge che i pantaloni o le camicie dell’anno scorso che ci piacciono tanto non ci stanno più così tanto bene come gli anni precedenti: abbiamo due possibilità: o ce la prendiamo con la lavatrice oppure corriamo ai ripari mettendoci a dieta. La dieta però non ci servirà solamente per riuscire ad indossare di nuovo i capi che ci piacciono tanto ma se riusciamo a fare una dieta sana per perdere peso ci aiuterà anche a stare meglio con noi stessi e, cosa ben più importante, a migliorare il nostro benessere psicofisico generale. Un punto che dobbiamo affrontare quando si decide di perdere peso sono la fretta e la pigrizia. Per quanto riguarda la fretta è molto importante rendersi conto che i farmaci, le diete dimagranti dell’ultimo minuto e i vari integratori non rappresenteranno un rimedio per la vostra volontà di perdere peso ma aggraveranno il problema stesso.
E’ fondamentale sapere che un programma dimagrante basato esclusivamente sulla restrizione alimentare fallisce. Anche se ci metterete la vostra buona volontà, molte delle diete che si iniziano con lo scopo di perdere del peso vengono infatti abbandonate in preda ad attacchi di fame. Questo perché ormai la maggior parte delle persone non si muove più e non fa attività fisica. Il consiglio che vi si da è quello di aumentare il proprio livello di attività fisica. Un simile approccio vi consentirà in molti casi di dimagrire in modo più veloce anche in assenza di una dieta dimagrante. Ancora meglio se assocerete dieta ed attività fisica che vi aiuteranno ad ottenere un risultato migliore e soddisfacente.
Dovete seguire un’alimentazione varia e bilanciata che crei dei deficit calorici non eccessivi (al massimo 500 kcal al di sotto del fabbisogno -ndr). Per evitare di mangiare molto o comunque più del dovuto o addirittura cedere a qualche tentazione di troppo, lavatevi i denti al termine di ogni pasto oppure mettete in bocca un chewingum o delle caramelle aromatiche senza zucchero. Mangiare lentamente vi aiuterà a sentirvi sazi più in fretta. Eseguite un’attività fisica varia alternando esercizi di tipo aerobico (cyclette, corsa, camminata sostenuta -ndr) con altri di tipo muscolare (pesi, esercizi di tonificazione a corpo libero -ndr).
Fonte immagine – http://salute.pourfemme.it/tag/chirurgia-per-dimagrire/