Il nostro organismo, al pari di altre macchine che ci circondano, consuma energia. L’uomo la ottiene dagli alimenti di cui si ciba e nei quali sono immagazzinate notevoli quantità di energia che può essere utilizzata grazie ad un complesso meccanismo di reazioni chimiche denominata metabolismo.
Per metabolismo si intende la quantità di energia che viene utilizzata da un soggetto sveglio, ma che versa in condizioni di neutralità termica e che si trova in uno stato di totale rilassamento fisico e psichico, nonché a digiuno da almeno 12 ore, per mantenere funzionali le attività dell’organismo e mantenere lo stato di veglia.
Per mantenere la forma bisogna rispettare un regime alimentare equilibrato, evitare gli eccessi calorici e rispettare il proprio metabolismo. Ecco, allora, che risulta utile stabilire il fabbisogno calorico di ciascuna persona.
Per fabbisogno calorico si intende la quantità di calorie che un essere umano dovrebbe assumere per svolgere le sue funzioni vitali come, ad esempio, le attività cardiache, quelle respiratorie, epatiche, intestinali, di mantenimento del calore interno, di mantenimento delle attività muscolari, di accrescimento e così via.
Il fabbisogno per le attività fisse tende a diminuire con l’avanzare degli anni e, in genere, è minore per le donne.
Detto ciò si capisce che un apporto calorico superiore alle proprie esigenze comporti un accumulo di grasso e, di conseguenza, all’aumento di peso.
Al contrario, se l’individuo ingerisce meno calorie di quante ne consumi, l’organismo è costretto ad intaccare le riserve adipose per sopperire alla carenza energetica, in questo caso si assiste ad un dimagrimento.
Se volete conoscere l’indice calorico degli alimenti che mangi quotidianamente puoi farlo: a questo link troverete una tabella con l’indice calorico dei maggiori alimenti.
Fonte Immagine:medicinaonline.altervista.org