In primo luogo, la garcinia è un integratore naturale a base di acido idrossicitrico, che deriva dalla buccia di un frutto tropicale che prende il nome di tamarindo malabar. Secondo gli esperti e in base alle garcinia cambogia opinioni tratte dal web, l’acido idrossicitrico sarebbe legato alla soppressione dell’appetito, all’eliminazione dei grassi in eccesso e, più in generale, alla perdita di peso corporeo. Moltissimi nutrizionisti, in tutto il mondo, sono quotidianamente alle prese con pazienti alla ricerca di un integratore alimentare efficace da associare ad un’alimentazione equilibrata e allo sport. L’HCA potrebbe finalmente rappresentare la risposta globale ad una tale richiesta. Ecco perché.

Garcinia Cambogia opinioni: i pro i contro dell’HCA

Il tamarindo malabar è oggetto di studi scientifici da decenni. Non è un caso, infatti, se questo supplemento è stato infine portato alla fama proprio da un medico statunitense, noto ai più con il nome di Dr Oz.

Tra le ricerche più rilevanti, da segnalare un primo studio, eseguito nel 1970. La ricerca fu condotta su un gruppo di ratti e si poté constatare e verificare una perdita di peso per gli animali, grazie all’effetto dell’acido idrossicitrico sulla citrato liasi.

Successivamente, alla fine degli anni Novanta e poi all’inizio degli anni Duemila, la scienza trasportò la ricerca su cavie umane, offertesi volontarie per tale sperimentazione. Fu dimostrata una maggiore capacità dell’organismo, in presenza di HCA, di metabolizzare i grassi. Inoltre, i soggetti coinvolti segnalarono di sentirsi più energici e sereni e, soprattutto, di non avere fame, nonostante la dieta. Ne deriva che, grazie a questo supplemento, è possibile dimagrire in modo più veloce, senza provare troppa fame e sentendosi persino più felici.

Effetti dell’acido idrossicitrico: le Conclusioni

Nonostante vi siano state anche ricerche fallimentari, gli studiosi hanno comunque concluso che l’HCA può avere un ruolo chiave nel trattamento del sovrappeso. La fazione degli scettici non considera ancora le prove attualmente disponibili come sufficienti per confermare gli effetti del tamarindo malabar.

Tuttavia, le garcinia cambogia opinioni di milioni di utenti nel mondo, attestano che il prodotto fa esattamente il suo dovere, come pubblicizzato dal Dr Oz e da altri nutrizionisti del globo.

E’ certamente difficile gridare al miracolo, poiché realisticamente non si può perdere peso senza fare assolutamente nulla. Ma grazie alla garcinia molte persone non hanno ceduto ai morsi della fame e, rinvigorite nel corpo e nello spirito, hanno raggiunto i propri obiettivi in modo più veloce e più evidente del previsto.