L’estate si avvicina e con il caldo arriva anche il momento della fatidica prova costume. Diciamocelo, non ci si prepara mai per tempo e si cerca di correre ai ripari sempre all’ultimo minuto! Se stai leggendo questo articolo però, hai già fatto un passo avanti verso il suo traguardo di dimagrimento, perché ti forniremo alcuni consigli semplici ma estremamente efficaci per farti trovare preparato o preparata all’appuntamento con la bella stagione.

La prima cosa che devi sapere è che l’unico vero requisito per dimagrire è osservare il principio del deficit calorico: questo significa che solo con un bilancio calorico negativo potrai perdere peso. Per raggiungere tale obiettivo, dovrai quindi fare in modo che il numero di calorie ingerite sia inferiore a quello delle calorie bruciate.

Cosa mangiare in una dieta dimagrante efficace e salutare

Per quanto riguarda la dieta, ci sono alcune fonti nutrizionali particolarmente adatte al dimagrimento: rispetto alle tue solite abitudini ti consigliamo di aumentare la quota calorica proveniente da proteine (azione termogenica e diuretica maggiore) e grassi buoni, e di arricchire sempre ogni tuo pasto con abbondanti porzioni di frutta verdura fresca.

I carboidrati vanno ridotti e quando ti va un piatto di pasta, prediligi farine integrali e senza glutine, come la pasta di riso, di mais, di grano saraceno e di quinoa, che tra l’altro sono anche ottime fonti di proteine. Ti suggeriamo inoltre di mangiare poco e spesso, in maniera che il tuo metabolismo risulti sempre attivo: meglio piccole e frequenti porzioni piuttosto che pasti pesanti e interminabili.

L’attività fisica aiuta e fa bene a corpo e mente

Per bruciare le calorie introdotte con la dieta e migliorare la degradazione dei grassi, l’attività fisica migliore che puoi fare, tra quelle poco impegnative, è una semplice camminata veloce tutti i giorni. Se riesci, è ottimale svolgere questa camminata o qualche altra attività leggera di cardio al mattino quando sei a digiuno, in maniera da indirizzare il tuo metabolismo a bruciare in primo luogo i grassi, e a continuare a farlo anche nelle ore successive della giornata.

Gli integratori alimentari funzionano?

Un discorso particolarmente interessante vale per i supplementi alimentari. Ci sono alcuni integratori che hanno realmente degli effetti importanti nel sostenere il tuo processo dimagrante. Parliamo in primo luogo dei termogenici, come ad esempio i chetoni di lampone e la capsaicina, che aumentano la produzione di calore interno ed accelerano il metabolismo.

Esistono inoltre prodotti stimolanti, che contengono caffeina e acido clorogenico, attraverso i quali aumenta il rilascio delle catecolamine. Si tratta di ormoni che in maniera del tutto naturale il nostro corpo produce determinando un aumento del battito cardiaco e un’accelerazione del processo lipolitico, attraverso un’accelerazione del metabolismo basale.

Possono risultare di particolare aiuto anche gli inibitori dell’appetito, che corrispondono ad esempio alla sinefrina contenuta nell’estratto di arancio amaro e al glucommannano conjak, un ingrediente che ha la caratteristica di moltiplicare il proprio volume all’interno del nostro apparato digerente, aumentando il senso di sazietà.

Conclusioni e riepilogo su questo tema

Concludiamo con uno schema di riepilogo su tutto quello che devi fare per dimagrire in maniera sana ed in tempo per l’estate:

  • svolgi attività fisica regolare tutti i giorni, bastano 30 o 40 minuti di camminata veloce. Se ne hai la possibilità e il tuo fisico te lo consente, fai sport al mattino a digiuno senza eccedere i 30 minuti.
  • aumenta le porzioni di frutta e verdura e fa in modo che il tuo requisito calorico sia soddisfatto aumentando le proteine e i grassi buoni, mentre per quanto riguarda i carboidrati ricorda di diminuire il loro apporto e prediligere fonti ricchi di fibre, integrali e senza glutine
  • calcola il tuo fabbisogno calorico utilizzando le apposite formule che troverai con una semplice ricerca su Google, oppure, per avere un computo esatto, puoi rivolgerti a un professionista della nutrizione
  • utilizza integratori alimentari di qualità che ti aiutino ad accelerare il metabolismo, stimolare la lipolisi e ridurre la fame.

Ricorda inoltre che in questo articolo abbiamo enunciato alcuni consigli e linee guida che potrai o non potrai seguire a tua discrezione e sotto la tua completa responsabilità. Se quello che cerchi è un programma dietetico ad-hoc per te, allora devi sempre rivolgerti ad un professionista qualificato che saprà dimensionare un’alimentazione specifica.

Con questi semplici consigli siamo sicuri che otterrai risultati visibili molto presto: ricorda che tutto ciò che hai letto non sostituisce il parere di uno specialista e che puoi fare di queste informazioni l’uso che ritiene opportuno, sotto la tua responsabilità.