Il tuo sogno è quello di perdere peso? Sei a dieta ma non riesci proprio a dimagrire? Allora integra in maniera corretta le proteina nella tua dieta e vedrai che sarà più facile perdere del peso. Le proteine sono costituite dalla combinazione di una serie di molecole, ossia, gli amminoacidi legati tra loro in base alle istruzioni date dal DNA.

Non dimenticate mai di assumere le proteine, poiché se mancano alcuni amminoacidi introdotti nel corpo mediante queste ultime si producono strutture più deboli, si hanno segnali difettosi e molti organi vanno in sofferenza. Ricorda che anche alcuni ormoni sono delle proteine, così come gli anticorpi e molte sostanze che fungono da messaggeri tra gli organi.

Tuttavia, non è neppure corretto ridurre drasticamente i carboidrati ed aumentare l’introduzione delle proteine, poiché è vero che si perde peso più rapidamente ma i rischi per la salute non ne valgono la pena. Riducendo i carboidrati chiediamo al corpo di togliere dalle proteine la parte di azoto in modo che esso torni a essere un carboidrato, ossia, la nostra energia. In questo modo è come se finito la legna da ardere nel camino mettessimo ad ardere i mobili utili e magari anche di valore di casa nostra, ossia, i muscoli.

Inoltre, lo smaltimento della parte di azoto, eliminata dalla proteina per farla tornare carboidrato, deve essere eliminata dal corpo poiché dannosa e inutile. Questo procedimento sovraccarica di lavoro il fegato e il rene che se tale processo avviene spesso rischia di danneggiarsi.

In sintesi si può affermare che la dose giusta di proteine per una persona adulta è di 0,8 e 1 g. per Kg al giorno. Chi pesa 80 kg in un giorno dovrebbe consumare non più di 80 gr. di proteine al giorno.

Fonte Immagine: dieta.pourfemme.it