Pillola-anticoncezionale-300x207La pillola è uno dei più diffusi metodi anticoncezionali. Sono tante le donne che, dopo poco tempo dal momento in cui iniziano ad assumere la pillola anticoncezionale, notano un aumento del loro peso corporeo. Bisogna innanzitutto precisare che non è vero che tutte le donne che scelgono la pillola come metodo per evitare gravidanze indesiderate sono destinate ad ingrassare. Gli effetti che la pillola ha sul corpo femminile possono infatti essere diversi da una donna all’altra. Tuttavia, è vero che, essendo la pillola costituita da ormoni, essa può portare ad un leggero aumento di peso.

In realtà gli studi condotti sull’argomento hanno evidenziato che questo piccolo aumento di peso che molte donne registrano in concomitanza con l’assunzione della pillola non si debba imputare né ad un incremento di grasso né ad un aumento della massa muscolare. Si tratta piuttosto di gonfiore, ritenzione idrica che viene causata dall’azione degli ormoni estrogeni. Ad ogni modo, è bene consultare il medico per poter avere la situazione sotto controllo.

Una volta accertato il proprio stato di salute, per continuare a prendere la pillola senza ingrassare si potrà seguire qualche semplice accorgimento a tavola. Come abbiamo appena spiegato, le oscillazioni della bilancia sono provocate dalla ritenzione idrica. Per limitare questo gonfiore, tipico anche della sindrome premestruale, si potrà seguire un regime alimentare iposodico. Il sodio è infatti il principale colpevole dell’ingresso dei liquidi nelle cellule. In pratica maggiori quantità di sodio abbiamo in circolo e maggiormente i nostri tessuti si gonfieranno.

Per scongiurare ciò va limitato il consumo di sale. Il regime alimentare anti-gonfiore da un lato deve essere iposodico e dall’altro iperproteico. Inoltre, vanno consumate in grande quantità le verdure e le fibre, che drenano l’acqua in eccesso dai tessuti. Bisogna quindi bere tanta acqua, almeno due litri al giorno, e magari qualche tisana sgonfiante.

Fonte immagine: http://mammaoggi.it/pillola-anticoncezionale-chi-lha-detto-che-fa-ingrassare/