Il metodo cinese permette di perdere i chili in più senza sottoporsi a inutili sacrifici. La dieta del Tao non prevede infatti il conteggio rigido delle calorie perché si basa soprattutto sulla scelta degli alimenti: devono essere adatti a stimolare il metabolismo (e quindi le funzioni di assimilazione, trasformazione e smaltimento degli alimenti).

Può essere seguita per u mese, ma anche più a lungo, secondo i chili che si vogliono eliminare: è bene ricordare che il peso che si può perdere varia da persona a persona, perché dipende dalla risposta soggettiva del metabolismo al nuovo stile alimentare.
Per la medicina cinese il cibo è un importante strumento di prevenzione e di cura, capace di ristabilire l’equilibrio all’interno dell’organismo prevenendo malesseri e malattie. Anche il sovrappeso e la manifestazione di uno squilibrio generale dell’organismo che può trovare giovamento dalla scelta degli alimenti equilibranti. Per quanto riguarda l’equilibrio tra i vari nutrienti, il metodo cinese sostiene che il 50% dell’apporto quotidiano di cibo deve essere coperto dai cereali, mentre il rimanente 50% deve essere ripartito tra prodotti di origine animale (circa il 20%), vegetali (circa il 20%) e frutta (circa il 10%).

Gli alimenti per combattere il sovrappeso

La dieta cinese studia i cibi considerandone le proprietà che hanno quando entrano nel nostro organismo. Bisogna fare una premessa: la filosofia taoista si basa sulla contrapposizione di due forze, lo Yin e loYang. Secondo la medicina cinese, anche i cibi presentano nature diverse: alcuni sono Yin (freddo) altri sono Yang (caldo). Chi ha qualche chilo di troppo, non devo consumare cibi né troppo freddi di temperatura, né troppo caldi. L’organismo infatti, per svolgere tutte le sue funzioni metaboliche ha bisogno di una temperatura di circa 36 gradi. Gli alimenti freddi, secondo la dieta del tao, favoriscono l’accumulo di umidità che si può trasformare in ritenzione idricaaccumuli di grasso. Occorre quindi limitare il consumo di:
– grassi, soprattutto animali (es. burro, salse, salumi);
– prodotti da forno lievitati (pane, dolci) e lieviti (birra);
– latte e latticini, anche se magri.

Ecco un esempio di programma di dieta cinese: Dieta del Tao.

La dieta del Tao di seguito si basa quindi sul metodo cinese. Ricordiamo che questo programma può essere seguito anche per più di un mese, fino al raggiungimento del proprio peso forma. Per i condimenti si raccomanda di usare 2 cucchiai di olio extravergine di oliva al giorno. Evitare lo zucchero e altri dolcificanti: in casi estremi, utilizzare max 2 cucchiaini di miele al giorno.

LUNEDì
Colazione: tè o caffè, un po’ di latte (meglio se di soia); 3 gallette di riso oppure 3 fette biscottate con 2 cucchiaini di marmellata.
Spuntino:
un frutto o 2 gallette di riso.
Pranzo:
riso in bianco, con piselli cotti al vapore; manzo con i broccoli.
Merenda:
un frutto o 2 fette biscottate.
Cena:
minestra preparata con 70 g di legumi e cereali misti in brodo vegetale; carote tagliate a julienne, broccoli, cavolfiore e mais saltati in padella.

MARTEDì
Colazione: tè o caffè; un bicchiere di latte di riso (si acquista nei supermercati più forniti); 3 gallette di riso o 3 fette biscottate.
Spuntino:
un frutto o 2 gallette di riso.
Pranzo:
70 g di pasta con verdure a scelta saltate in padella con un cucchiaino di olio; 100 g di pesce cotto al vapore.
Merenda:
un frutto.
Cena:
pollo ai germogli di soia; 70 g di riso bianco.

MERCOLEDì
Colazione: cappuccino preparato con poco latte; 3 fette biscottate o 3 biscotti ai cereali.
Spuntino:
un frutto.
Pranzo:
70 g di farro bollito condito con olio, verdure sotto aceto e 50 g di tonno al naturale.
Merenda:
2 gallette di riso.
Cena:
riso alla cantonese.

GIOVEDì
Colazione: un bicchiere di latte di soia o di riso; 3 biscotti integrali.
Spuntino:
un frutto.
Pranzo:
spaghetti di riso con verdure; 80 g di carne di vitello ai ferri.
Merenda:
un frutto.
Cena:
zuppa preparata con 70 g di cereali misti (soia, orzo, miglio, mais) in brodo di dado; 80 g di filetto di pesce (sogliola, merluzzo) cotto al vapore con verdure (carote, broccoli).

VENERDì
Colazione: tè o caffè; 3 gallette di soia oppure 3 fette biscottate con 2 cucchiaini di marmellata.
Spuntino:
un frutto.
Pranzo:
50 g di fagioli di soia, 2 carote e 50 g di fagiolini lessati e conditi con un cucchiaino di salsa di soia e olio; 70 g di riso bianco.
Merenda:
un frutto.
Cena:
70 g di pasta condita con verdure rosolate con poco olio; 50 g di anatra cotta al forno.

SABATO
Colazione: tè o caffè, un po’ di latte (meglio se di soia); 3 gallette di riso oppure 3 fette biscottate con 2 cucchiaini di marmellata.
Spuntino:
un frutto.
Pranzo:
70 g di ravioli cinesi (si acquistano nei negozi di alimentari cinesi) al vapore; 50 g di costine di agnello cotte al forno con aromi; verza e carote cotte al vapore o saltate in padella.
Merenda:
un frutto.
Cena:
70 g di riso bianco o 70 g di pane non lievitato; polpettine di manzo al vapore.

DOMENICA
Colazione: un bicchiere di latte di soia o di riso; 3 biscotti integrali.
Spuntino: un frutto.
Pranzo:
70 g di pasta condita con olio, prezzemolo tritato e gamberetti al vapore; verdure miste saltate con poco olio e 100 g di tofu tagliato a dadini di un centimetro.
Merenda:
un frutto.
Cena:
zuppa preparata con 70 g di cereali misti (soia, orzo, miglio, mais) in brodo di dado; 80 g di filetto di orata al cartoccio cotto al forno con aromi a piacere; verdure (carote, cavolo, broccoli) al vapore.

Fonte immagine 1: dietaland.com

Fonte immagine 2: comequando.it