Chi sostiene una dieta solitamente si trova a confrontardi con sentimenti quali rabbia, amarezza, delusione. Questi sentimenti ci assalgono soprattutto quando rimaniamo delusi, quando gli sforzi fatti per dimagrire non portano i risultati sperati. Il giudice implacabile è la bilancia che non vuole sbloccarsi. Ci sentiamo sconfitti. In queste situazioni il peso in eccesso diventa un nemico imbattibile che si beffa delle nostre fatiche.
Perchè allora non combattere questo nemico prendendolo di sorpresa ? L’arma vincente è la nostra mente o meglio la mentalità con cui lo affrontiamo. Le diete infatti falliscono quasi sempre perchè proviamo per loro un vero e proprio odio, vediamo nell’esercizio fisico solo una fatica e associamo al nostro aspetto una sorta di maledizione a cui nulla possiamo. Quanta negatività ! Come si può pensare di ottenere dei buoni risultati se non si pensa in maniera minimamente positiva ?
Perchè non proviamo a cambiare il nostro modo di pensare ? Pensiamo che la dieta non è altro che un semplice susseguirsi di pasti, non dimentichiamo il nostro amore per il cibo ma impariamo a mangiare moderatamente e, è questa è la cosa più importante, impariamo ad apprezzare la nostra persona, compresi i difetti.
Sembra poco ma questo atteggiamento mentale rappresenta una svolta per ottenere finalmente i risultati sperati.
Quanti anni abbiamo sprecato a compatirci e odiare i nostri difetti fisici, sarebbe ora di avere il coraggio di mostrarsi per quello che si è .
Esempi di quanto questo cambiamento possa essere gratificante vengono anche dal mondo dello Spettacolo. Misha Barton ha recentemente dichiarato di “amare il proprio corpo, cellulite compresa”.
L’ idea è semplice. Più ci si accetta per qello che si è più si è felici e se si è felici più è facile sostenere una dieta. Verificarlo è facile, basta leggere le esperienze di chi ha già sostenuto una dieta, ad esempio Paola ha perso 16 Kg in 5 mesi.
Ecco cosa dice :
«Non me ne sono neanche accorta non ho mai sofferto la fame, sono sempre rimasta in forma. Adesso mi sento bella e più seducente, più sicura di me. ».
Altre testimonianze sono quelle di Giulia, Anna, Erica, Valeria che sono riuscite a vincere la sfida contro i chili di troppo grazie alla mentalità positiva con cui hanno affrontato questa sfida.
In questi casi è basilare il confronto e l’aiuto che può dare una persona che ha i tuoi stessi problemi.