Questa volta tutti i più tradizionali dettami imposti da diversi anni dalla maggior parte dei nutrizionisti vengono scardinati uno ad uno. A proporre questo rivoluzionario metodo per perdere peso è Venice A Fulton il quale, preso spunto da una ricerca pubblicata nel 2000 dal British Journal of Nutrition, garantisce una perdita di peso fino a 9 Kg in sole sei settimane.
Il principio è semplice. Per perdere peso basterebbe saltare la colazione. O per meglio dire spostarla a metà mattina consumando una semplice barretta di cereali e riso o un frutto intorno ai 150 grammi. Appena svegli sarà invece necessario bere del caffè nero e concedersi un bagno in acqua fredda per dare una forte scossa al metabolismo e permettergli subito di bruciare i grassi in eccesso nel periodo, la mattina, in cui l’organismo è più ricettivo.
A molti questa “dieta” ha fatto storcere il naso ma Venice A Fulton si dice convinto: una colazione completa ed abbondante appena svegli non fa dimagrire, così come sempre sostenuto dai dietologi e dai nutrizionisti, ma, anzi, blocca lo smaltimento dei grassi in eccesso e, conseguentemente, la perdita di peso corporeo.
Venice A Fulton consiglia poi di evitare pasti frequenti, anche qui andando contro a quanto da sempre sostenuto. La maggior parte dei nutrizionisti, infatti, è concorde nel ritenere che piccoli e numerosi pasti durante la giornata possano tenere sempre sveglio il metabolismo e permettergli di lavorare di più.
Per A Fulton, invece, il vero segreto è limitarsi ai tre pasti principali con la colazione spostata a metà mattina. Non sappiamo se questo regime alimentare, forse un po’ bizzarro, possa in realtà far ottenere i risultati sperati ma per chi soffre di metabolismo lento tentar non nuoce. A patto che non si ecceda nel periodo in cui si segue questa dieta e che ci si faccia controllare prima, durante e dopo da un medico che attesti le nostre buone condizioni di salute.
Foto: tuttasalute.net