Vuoi perdere peso ma la palestra non fa per te? Non preoccuparti, l’importante è che tu ti muova! Secondo uno studio condotto dallo S.T.R.R.I.D.E, infatti, è possibile perdere peso camminando. La ricerca ha coinvolto sia uomini che donne di un’età compresa fra i 40 ed i 65 anni di età, che conducevano una vita sedentaria, in sovrappeso o lieve obesità, con delle anomalie del profilo lipidico da lieve a moderato, che non presentavano diabete o ipertensione e le cui donne erano tutte in menopausa.
I candidati erano stati divisi in 3 gruppi con 3 diverse indicazioni: un gruppo doveva percorrere 32 Km a settimana, l’altro 19,2 Km e il terzo 19,2 Km a settimana come il secondo ma seguendo un’intensità meno elevata. Inoltre, i candidati sono stati istruiti di non variare il loro regime alimentare e i risultati emersi hanno portato alla conclusione che tutti i soggetti, senza variare in alcun modo la loro alimentazione, hanno ridotto notevolmente le misure dell’addome e della vita, anche se i soggetti del primo gruppo, cioè quelli esposti ad allenamento più intenso sono dimagriti più degli altri due gruppi.
Allora perché non iniziare da subito? Camminare fa bene e ti aiuta a dimagrire. Rispetto alla corsa, che se eseguita per un periodo di tempo inferiore ai 50 minuti permette solo di bruciare gli zuccheri presenti nel sangue, camminare per un’ora permette di intaccare i tuoi depositi di grasso, oltre che a bruciare le calorie. I risultati ottenuti in questo modo, cioè la perdita di peso raggiunta camminando è stabile e duratura, senza alcuna resttituzione calorica o diete varie.
Fonte Immagine: dietaland.com