Ormai è risaputo: la colazione è il pasto più importante della giornata, è il carburante che ci mantiene in esecuzione tutto il giorno. Abbiamo già parlato dell’importanza della prima colazione e del perché sia controproducente l’approccio “saltiamo il pasti per perdere peso”.
Se cercate una colazione per dimagrire, e avete il timore che cedere ad una colazione tradizionale vi faccia ingrassare, sappiate che ci sono alternative alla cucina tradizionale che potreste non avere considerato. Se siete a dieta, di seguito trovate un elenco degli alimenti ideali per una colazione a basso contenuto di grassi.
Gli alimenti per una colazione ideale
Cereali integrali: fanno sentire più piene, più a lungo, quindi se si inizia la giornata con una ciotola, si può rimanere piene fino all’ora di pranzo…evitando così la voglia di spuntino di metà mattina! La chiave con i cereali integrali è assicurarsi che non siano caricati con lo zucchero.
Farina d’avena: anch’essa aiuta a sentirsi sazie fino all’ora di pranzo. Top con frutti di bosco e un tocco di miele…ricordate però di stare attente alle porzioni e di controllare che non contengano zuccheri.
Granola: è un misto di cereali (a scaglie o pezzetti, tipo avena, orzo, farro, grano, reperibili in negozi biologici) tostati in forno e arricchiti da uvette, fettine di frutta disidratata, scaglie di cocco, ecc. Da provare con un po’ di latte magro come un cereale freddo, o in caldo nel forno a microonde, o anche al naturale. Una buona idea può essere mescolarlo con un po’ di yogurt magro.
Pompelmo: mezzo pompelmo vi terrà piene per la maggior parte della mattina, soprattutto se si affianca ad una manciata di muesli o una fetta di pane tostato.
Banane: sono piene di vitamine e potassio, e anche loro favoriscono la sensazione di sazietà. Ideali da sole o insieme ai cereali integrali. Se siete di fretta potete sempre portarle con voi, infilandole nello zaino o in borsa.
More, mirtilli, ribes, fragole e lamponi: le bacche sono ricche di vitamine e antiossidanti, e soprattutto molto gustose. Ideali da mangiare da sole, da usare come condimento per i cereali integrali o con lo yogurt magro.
Toast: da abbinare a un po’ di burro o a qualche banana tagliata a fette, o semplicemente inzuppato nel tè. Anche i toast integrali sono una buona scelta perché ricchi di fibre.
Yogurt magro: ci sono decine e decine di varietà di gustosi yogurt magri (fate attenzione all’etichetta: lo yogurt magro deve avere, per legge, un contenuto lipidico pari o inferiore all’1%), da mangiare seplici o mescolandolo con del muesli croccante.
Latte scremato: per sopperire al bisogno di calcio (per le vostre ossa) e vitamina D è l’alimento perfetto. Ottimo da versare sopra la vostra base di cereali o farina d’avena, o da bere al bicchiere mangiando il pane tostato.
Uova: ricche di proteine, e contrariamente alla credenza popolare, non sono dannose per la dieta nè contribuiscono in modo significativo al colesterolo alto o ad aumentare la probabilità di malattie cardiache. Sono ricche di sostanze nutritive e vitamine come la B e K, nonché acido folico, che è particolarmente importante per la salute delle donne.
Sentitevi libere di combinare questi alimenti come preferite: un po’ di cereali integrali, una banana, del latte magro … oppure uno yogurt magro, con delle fragole e mirtilli, insieme ad un toast. Una colazione composta da 1 tazza di farina d’avena, ½ tazza di latte scremato, 1 tazza di fragole a fettine, ha meno di 300 calorie totali!
Ricordate che per controllare il proprio peso, è fondamentale non trascurare le buone abitudini alimentari, di cui avevamo già parlato.
Fonte Immagine: thenibble.com