Lo yogurt è uno degli alimenti più utilizzato nelle diete dimagranti, gettonatissimo a colazione e come spuntino ipocalorico. Ma lo yogurt è anche un cibo molto versatile, e forse molte di voi non hanno ancora pensato alla possibilità di usarlo come sostituto di creme, salse e condimenti. Ebbene sì, lo yogurt può essere un valido alleato nelle nostre diete per insaporire molti piatti, il sostituto ideale di maionese, panna ed altre salse stracolme di grassi che fanno inorridire dietologi e nutrizionisti di tutto il pianeta. Scopriamo insieme come usarlo.

Lo yogurt al posto della maionese – Sapete quante calorie contiene la maionese? Ben 650 per soli 100 grammi. Il confronto non vi lascerà scelta se volete salvaguardare la nostra linea: una salsina allo yogurt è 10 volte meno calorica, 65 calorie per 100 grammi. Potete usare dello yogurt al naturale o dello yogurt greco per condire molti piatti, come l’insalata di pasta, l’insalata di patate, l’insalata di tonno. Se poi, invece di uno yogurt intero, volete una salsina ancora più gustosa e leggera a base di yogurt, ecco una semplice ricetta. Basta prendere un vasetto di yogurt, un uovo sodo, del tonno al naturale, foglie di basilico, acciughe e un cucchiaio di capperi dissalati. Frullate tutti questi ingredienti ed usateli per condire i vostri piatti al posto della maionese.

Lo yogurt al posto della panna – Anche se messo a paragone con la panna light, lo yogurt esce sempre vincitore dal confronto delle calorie, ed ha anche meno grassi e colesterolo. Provate a cucinare dei tagliolini con salmone affumicato e yogurt, oppure delle penne con gamberetti in salsa allo yogurt greco. Vedrete che potrete finalmente godervi un bel piatto di pasta senza sensi di colpa, ed anche il vostro palato rimarrà soddisfatto.

Lo yogurt al posto del latte intero – Anche quando siete alle prese con la preparazione di alcune ricette da forno, come ad esempio cialde e frittelle, potete sostituire il latte intero o la panna acida con lo yogurt, un ingrediente light che non andrà a compromettere il gusto del vostro lavorno tra i fornelli.

Lo yogurt al posto del gelato – Lo yogurt gelato e frullati a base di yogurt sono un’ottima alternativa a basso contenuto di grassi al gelato. La soluzione perfetta per chi è attenta alla linea ma non vuole rinunciare a gratificare il palato.

Lo yogurt al posto della crema dolce – Personalizzando lo yogurt potete usarlo al posto di creme a base di  nocciola, panna o cioccolato. Basta aggiungere allo yogurt un cucchiaino di miele o marmellata, un pizzico di cannella, vaniglia o cacao amaro, una manciata di uvetta o una grattugiata di buccia d’arancia. Il risultato sarà l’ideale per guarnire frutta al forno o macedonie fresche.

Fonte immagine: whatafy.com