Molte persone non si pongono il problema di quale sia il proprio peso ideale o semplicemente lo risolvono guardandosi allo specchio e decidendo quindi se è il caso o no di dimagrire. A questo punto scattano i primi timori e solitamente la prima domanda che ci si pone è “Quanto dovrò soffrire per ritornare in forma? Quanto dovrò soffrire per ritrovare il mio peso ideale?”.
In realtà coloro che sostengono di avere questo problema hanno già un peso corporeo pienamente nella norma. Il loro problema, la maggior parte delle volte, è legato alla tonicità muscolare, come glutei non sodi o un pò di pancia. Un programma dietetico non può risolvere questi problemi, per migliorare la propria condizione fisica la cosa migliore da fare è una sana attività fisica.
Un altra domanda che ci si pone è : “Come viene calcolato il peso ideale di una persona?”. Su internet sono presenti molte informazioni a riguardo. Basta fornire altezza e sesso nell’apposito modulo online per avere come risposta quale è il proprio peso ideale. Questi moduli calcolano però il peso ideale in maniera semplicistica non tenendo conto di altri importanti fattori come, ad esempio, l’età dell’individuo oppure la consistenza delle ossa, caratteristiche che incidono in maniera sensibile sul peso corporeo.
Inoltre cosa si intende per Peso Ideale? O meglio la parola “Ideale” sta per ideale per la salute o ideale per seguire i canoni estetici che la società attuale ci impone? Se ci si presuppone il primo scopo si tratta di un intento decisamente positivo, perchè riguarda la nostra salute ed il nostro benessere. La seconda visione del peso ideale è invece molto pericolosa, in quanto per raggiungere il peso necessario per seguire questi canoni estetici occorrono diete drastiche tutt’altro che salutari, anzi molto rischiose per la salute.
Detto questo il suggerimento per sapere quale sia il proprio peso ideale, e per ideale si intende ideale per la salute, è quello di rivolgersi ad una persona competente, specialista della materia. Solo uno specialista è in grado analizzare la situazione nel suo complesso consigliando una dieta adatta al metabolismo della singola persona.
Fonte : http://it.seshamo.com/articles/5381-peso-ideale