Vi siete mai sentiti imbarazzati nel rifiutare un invito a cena da parte di amici per paura di rimetterci la linea? Bene, dopo aver letto questo post vi sentirete felici di poter accettare molto volentieri, e di farlo (udite udite!) proprio per la vostra silhouette: un recente studio effettuato negli Stati Uniti, presso l’Ohio State University Medical Center, condotto dal dottor Matthew During e dal suo gruppo di ricerca, ha dimostrato che un ambiente ricco di stimoli e di compagnia fa bruciare le calorie in eccesso.

Per dimostrare questa teoria, la ricerca (i cui risultati sono stati pubblicati su “Cell Metabolism”) ha preso come riferimento due gruppi di topi: il primo gruppo era costituito da venti cavie da laboratorio che si trovavano in gabbie ampie, con tanti giochi, labirinti e ruote girevoli; il secondo gruppo, invece, era composto da cinque elementi posti in piccole gabbie e senza molti giochi a disposizione. Dopo un mese, a parità di cibo ingerito, il primo gruppo di topi aveva perso il 50% di grasso, e avevano una temperatura corporea più elevata proprio perché producevano più energia.

Il dottor During sostiene che la “causa” dell’aumento del metabolismo che fa bruciare i grassi facendoli diventare energia da spendere sta in un circuito neuronale che coinvolge l’ipotalamo. Se si vuole scendere ulteriormente nei dettagli, sembra che l’imputata principale di quest’accelerazione di metabolismo sia una proteina chiamata “brain-derived neurotrophic factor” (o più velocemente “BDNF”), che è direttamente implicata nelle attività di bilancio energetico e dell’ingestione di cibo. Se aumentano i livelli di BDNF, partono dei segnali dal sistema simpatico verso le cellule di grasso.

Ricerche a parte, una vita sociale ricca e intensa migliora l’umore, fa superare tanti momenti di crisi e depressione e stimola il confronto intellettuale e la voglia di imparare. Siamo proprio sicuri che valga la pena pensare troppo alla linea con tutti questi vantaggi? Un sorriso è molto più importante, e se ne giova anche la linea… tanto di guadagnato!