L’estate si avvicina e con lei si affacciano le prime preoccupazioni su come riprendere la forma fisica ed essere pronte per la prova costume… Se come me detestate restare chiuse in palestra, perché non prendere in considerazione uno sport all’aperto? In questa ottica, affittare o comprare una bicicletta (anche usata) se non l’abbiamo, può essere un primo passo verso il nostro obiettivo: potenziare i muscoli delle gambe e i glutei.

Andare in bicicletta per il benessere del corpo.

Fare movimento è molto importante perché l’esercizio fisico consente di ridurre il rischio di molte malattie cardiovascolari, abituando il cuore allo sforzo e a battere meno velocemente. Andare in bici inoltre può aiutare a riequilibrare i valori della pressione arteriosa e del colesterolo, tenendo sotto controllo l’aumento di peso (prevenendo l’obesità), e a migliorare il metabolismo, facilitando la digestione e l’irrigazione del sangue nel cervello e nei muscoli. Senza contare che si tratta di uno sport adatto anche a bambini, anziani, e persone sovrappeso, poiché durante l’attività non si deve reggere il peso del proprio corpo (come per esempio nella corsa) e questo è un toccasana soprattutto per le articolazioni.

I benefici per la mente.

Oltre a bruciare zuccheri, grassi e proteine introdotti con l’alimentazione,  il movimento muscolare quotidiano contribuisce al benessere della nostra mente, scaricando le tensioni accumulate magari durante la settimana di lavoro, riducendo l’ansia e la depressione. Sicuramente concedersi qualche pedalata, godendosi magari anche un bel paesaggio (per chi ha la possibilità di andare fuori porta), oltre ai benefici per il nostro corpo, renderebbe la missione costume molto più divertente, in particolar modo se decidiamo di coinvolgere amici, colleghi o parenti in una passeggiata all’aria aperta.

Se cercate degli itinerari, o se volete creare un percorso personalizzato, sul www.piste-ciclabili.com è possibile trovare tutte le piste ciclabili della regione e della propria città, oltre alla possibilità di partecipare (se lo si desidera) alla comunità del forum e aggregarsi ai gruppi di ciclisti o trovare appassionati per organizzare insieme delle belle passeggiate.

Fonte immagine: thesundaypost.blogspot.com