I tanto odiati chili di troppo sono per molte donne ed uomini un vero e proprio cruccio da risolvere nei mesi primaverili per un corpo tonico ed asciutto da esibire durante le ferie estive. Trovare gli esercizi adatti a ciascuno, però, non è così semplice e molti, ancor prima di iniziare, rinunciano perché convinti che non esista un allenamento brucia grassi che funzioni realmente.

La realtà, però, è ben diversa, e seguendo un corretto regime ipocalorico e facendo l’attività fisica giusta, basteranno pochissime settimane per ritrovare il peso e la forma ideali.

Innanzitutto è bene sottolineare che l’allenamento brucia grassi per eccellenza prevede esercizi lunghi in termini di durata e non intensi. In questo modo, quindi, anche solo camminando ogni giorno venti minuti si potranno ottenere i primi risultati anche e soprattutto se fino a quel momento la propria vita è stata fortemente sedentaria. Nessuno stress eccessivo al corpo, insomma, ma tanta costanza.

È bene sapere, inoltre, che camminando è possibile bruciare gli zuccheri assimilati mentre con la corsa leggera addirittura grassi e zuccheri insieme. Per non strafare, però, assicuratevi che le vostre condizioni di salute siano ottimali ed informate il vostro medico della scelta di cominciare a svolgere un’attività fisica moderata per perdere peso così che sia in grado di prescrivervi i giusti controlli per affrontare serenamente l’attività sportiva.

Molti, però, si domandano: quante calorie è possibile bruciare facendo attività fisica? È davvero possibile consumare ciò che si è mangiato? Se parliamo di attività aerobica così come l’abbiamo sinora descritta, sarà possibile bruciare, in base all’intensità dell’esercizio ed alla costituzione del soggetto, dalle 6 alle 18 calorie all’ora per chilogrammo di peso corporeo.

Un risultato importante che ci permetterà di tagliare via dalla nostra assunzione giornaliera di cibo circa 500-600 Kcal che, associate ad una dieta che tenga conto della salute e delle abitudini del paziente, può portare alla perdita di 3-4 Kg in poco più di tre settimane. Un risultato tutt’altro che difficile da ottenere.

Foto: viveredonna.it