Appena si inizia una dieta, la facilità con cui si perdono i primi chili e l’entusiasmo che ne deriva, ci fa sembrare facile seguire anche un regime alimentare più severo. Ma che fatica portare avanti la dieta! Con il passare delle prime settimane perdere peso diventa più complicato ma soprattutto, malgrado una motivazione ferrea, a volte non cedere alle tentazioni diventa davvero difficile. Ecco alcuni piccoli segreti che possono esserci utili per portare a termine la dieta senza soccombere.
Per resistere alle tentazioni alimentari il modo migliore è evitarle. Quindi, se non volete fare alcuno strappo alla regola iniziate dalla spesa: andate al supermercato a stomaco pieno e munite di una lista, così da evitare di infilare nel carrello di tutto. Ma se ci coglie all’improvviso una fame da lupo? Nei momenti in cui non ce la facciamo più a resistere e ci accorgiamo di essere sul punto di infrangere la dieta, le soluzioni sono due. Se si tratta di una fame più nervosa che effettiva, cercate di dedicarvi a qualcosa che vi allontani fisicamente e mentalmente dalla tentazione, come ad esempio, una telefonata o un’uscita con un’amica, un giro per i negozi. Se la fame è proprio un buco nello stomaco e non una voglia golosa, allora invece di indugiare nel digiuno dobbiamo concederci un alimento leggero, come un frutto o uno yogurt.
Vanno assolutamente evitati i cali di zucchero, quindi assumete cibi ricchi di fibre e alternateli con i carboidrati, che vi aiuteranno a mantenere costante il livello degli zuccheri nel sangue. Assolutamente importante è bere tanto per eliminare: acqua, tisane, tè, durante e lontano dai pasti. Così come non bisogna dimenticarsi dell’attività fisica: fare un po’ di ginnastica, ma anche semplicemente camminare a piedi e salire le scale evitando l’ascensore, è utilissimo per portare una dieta a buon fine. Nel periodo in cui vi sottoponete a delle privazioni alimentari imparate a coccolarvi. Concedersi parrucchiere ed estetista, regalarsi un abito visto in una vetrina, sono delle attenzioni che ci meritiamo e ci aiuteranno a sentirci meglio.
Ma se l’insonnia ci fa chiedere aiuto al frigo? Il saccheggio notturno è quanto di più sbagliato possa accadere. Ma invece di riempirvi di schifezze, mangiate 30 grammi (non di più) di pop corn, ed il sonno è assicurato. E’ sbagliato anche pesarsi continuamente: essere ossessive nei confronti della bilancia è controproducente, è sufficiente pesarsi una volta a settimana. E soprattutto non prefissatevi degli obiettivi irrangiugibili, lo sconforto potrebbe spingervi a gettare la spugna, mentre la pazienza, insieme alla determinazione, sono virtù necessarie per qualsiasi dieta.
Fonte imagine: www.lenciclopedia.it