Che cosa non si è disposte a fare per perdere qualche chilo prima del fatidico sì ed andare all’altare in perfetta forma! L’ultima dieta, che arriva dritta dritta dagli Stati Uniti, è choc. Si chiama Nutrizione Enterale Chetogena, ed è il sistema a cui ricorrono le sposine americane a poche settimane dal matrimonio. Nelle cliniche private a stelle e strisce ci si fa applicare un sondino naso gastrico per dieci giorni, durante i quali ci si nutre così solo di liquidi che arrivano direttamente dal naso all’esofago e poi allo stomaco.
Il metodo, decisamente invasivo, si basa sulla chetogenesi, ovvero la privazione degli zuccheri che sono necessari al nostro corpo. Il risultato è garantito, e in una decina di giorni si possono arrivare a perdere anche 8-10 chili. Il sondino naso gastrico nutre attraverso un mix ricco di proteine ma che contiene anche dei lassativi, per permettere al corpo di scaricare le scorie, vista la totale assenza di fibre nel regime nutrizionale.
Oltre alla soluzione che si assume con il sondino, sono concesse solo acqua, camomilla, tè e caffè senza zucchero. Capirete che non si tratta di una vera e propria dieta, ma un trattamento drastico per cui l’organismo, essendo sottoposto ad una restrizione dei carboidrati, perde peso con facilità e rapidità. Ci stupisce sapere che la Nutrizione Enterale Chetogena, che spopola negli States ed inizia ad incuriosire anche le star di Hollywood, ha in realtà dei natali tutti italiani. Il papà della NEC è il professor Gianfranco Capello, docente alla Sapienza di Roma.
Ma in realtà questa dieta nasce con una finalità ben diversa di quella di far entrare le sposine in un abito taglia 42. La finalità della NEC è quella di curare l’obesità, in modo particolare in origine era stata messa a punto per aiutare i pazienti obesi che dovevano dimagrire prima di un’operazione. Dunque, nonostante il boom che sta avendo oltreoceano, si tratta di un metodo altamente sconsigliato per soli fini estetici. Oltre a dover sopportare un gran fastidio e a spendere una somma cospicua, è superfluo dire che la NEC è solo una scorciatoia ma non la strada giusta per dimagrire: appenna si ritorna a nutrirsi normalmente, i chili persi vengono recuperati tutti.
Fonte immagine: lesposedimarialaterza.it