Essere single può avere i suoi vantaggi e quello di ingrassare stando soli è solo uno dei tanti falsi miti che circolano sull’alimentazione. Quello che vi proponiamo oggi è invece un regime alimentare per mantenersi sani e perdere qualche chilo in un solo mese senza privarsi della buona tavola e senza provocare danni all’organismo.

Difficile da credere? Nient’affatto. L’unica cosa che serve è avere buona volontà, evitare spuntini a base di prodotti confezionati e mangiare tanta verdura, cotta o cruda, ricca di fibre e di vitamine preziose. La colazione, uguale per tutti i giorni di questo regime alimentare, prevede 150 ml di latte scremato con caffè o orzo da accompagnare con 30 grammi di muesli o 3 fette biscottate integrali.

Per il pranzo sarà possibile consumare un primo piatto a base di gnocchi di polenta (70 grammi) o di spaghetti alle vongole (sempre 70 grammi di pasta e in questo caso 125 grammi di vongole ed un cucchiaio di olio per il condimento). Al primo piatto sarà necessario accompagnare della verdura come 300 grammi di broccoli al vapore o dell’insalata cruda da condire sempre con un cucchiaio di olio e un frutto.

Quando a pranzo non si consumerà un primo piatto sarà possibile sostituirlo con un filetto di sogliola oppure 100 grammi di mozzarella light o, ancora, con un’insalata di fagioli e tonno al naturale da accompagnare con un uovo sodo, un panino integrale ed un frutto. In tutti i casi, sia che si tratti del primo o del secondo, le pietanze andranno sempre accompagnate da verdura.

Per la cena, invece, via libera ai secondi a base di carne magra (160 grammi) da accompagnare con funghi saltati in padella e spinaci oppure con carote e finocchi oppure, ancora, con insalata di pomodori ed un cucchiaio di olio come condimento. Nei giorni nei quali a pranzo non si consuma un primo piatto, sarà possibile mangiarlo di sera. Tra quelli suggeriti pasta con i porri (sempre 70 grammi di pasta) e minestra di riso e spinaci.

Per gli spuntini frutta (150 grammi) o verdure crude spezza fame. Come sempre, l’ideale sarebbe bere almeno un litro e mezzo di acqua naturale ogni giorno e di compiere una moderata attività fisica, anche solo di venti minuti, almeno tre volte a settimana.

Foto: dieta.pourfemme.it