Questa dieta è originaria degli Stati Uniti ed è la cosiddetta dieta Beverly Hills, creata all’inizio degli anni ’80 circa. Questa dieta tratta un regime alimentare non molto equilibrato dalla durata di 6 settimane; è accertato che vi fa dimagrire di diversi chili.
La dieta si basa su un principio fondamentale, ovvero sulla corretta digestione e sulla cosiddetta tecnica della “combinazione cosciente”, secondo la quale bisogna sapere che non bisogna mai mescolare le proteine, i grassi e i carboidrati. Un altro punto fondamentale di questa dieta Beverly Hills è sicuramente il grande consumo della frutta fresca e di stagione. Questa dieta è infatti adatta per quelle persone che vogliono perdere peso velocemente e soprattutto per chi non può fare a meno dei dolci nella propria alimentazione.
La dieta Beverly Hills prevede la perdita di peso di 6 chili in 6 settimane, quindi si perderà 1 kg alla settimana.
Lo scopo di questa dieta Beverly Hills è quello di separare i carboidrati, le proteine e i grassi in modo da favorire la normale digestione e combattere le diverse patologie come l’aumento di peso, il nervosismo e la mancanza di energia. La dieta Beverly Hills vi propone inoltre di mangiare molta frutta, che è ricca di fibre ed enzimi che vi aiutano di certo a bruciare le calorie.
La perdita di peso è costante e i risultati sono molto moderati. È comunque importante rimanere sotto un controllo medico quando si inizia questa dieta (e per tutte le diete che si vogliono cominciare -ndr), perché secondo delle associazioni mediche presenta degli svantaggi importanti: sembra infatti che questa dieta Beverly Hills sia povera di minerali, di vitamine e troppo scarsa di proteine.
Anche questa dieta, come tante altre diete, è divisa in tappe. Questa ne presenta tre: per i primi 10 giorni si deve mangiare solo frutta in abbondanza. Allo scoccare del’ undicesimo giorno, ovvero la seconda tappa, sarà possibile l’ raggiungimento di alcuni carboidrati e in gran parte uva. Il diciannovesimo giorno che segna la terza tappa, si può iniziare a consumare le carni rosse e le proteine.
Ecco in poche parole un esempio di menu tipo della dieta Beverly Hills:
1° tappa
Colazione, pranzo, spuntino e cena: frutta in abbondanza scegliendo tra banana, ananas, mango, anguria, melone, pera o frutti tropicali; aggiungere poi 20 grammi di frutta secca occasionalmente.
2° tappa
Colazione e spuntino: uva
Pranzo: minestrone di verdure con una fetta di pane e come frutta sempre uva
Cena: riso al vapore con un cucchiaino di olio extravergine di oliva oppure se preferite due patate al forno e come frutta, uva
3° tappa
Colazione e spuntino: melone o anguria se preferite
Pranzo: verdure lesse con un cucchiaino di olio extravergine di oliva
Cena: petto di pollo con contorno di insalata verde e per la frutta, le fragole
Fonte immagine – http://alimentazionesana.medicinaefitoterapiablog.com/page/6/