mela

Lo sapevate che mangiare mele oltre che a farvi dimagrire aiuta il vostro organismo a mantenersi sano sotto vari punti di vista?

La mela è un frutto facilmente reperibile in ogni stagione, ha un costo contenuto, può essere consumato sia crudo che cotto, sotto forma di frullato, in miscuglio in insalate miste, sia nella macedonie di frutta, che mescolate in insalate di verdure crude. Avete mai gustata la mela entro strudel dolci? Il palato ne ha di che dire!

Inoltre:
La mela mangiata prima dei pasti, aiuta a raggiungere prima il senso di sazietà, quindi, quando vi accingerete a consumare il pasto principale, potete allentare la guardia nel regolarvi meglio sulle quantità da assumere, andrete a mangiare di meno perché vi sentirete sazi molto prima: vi sarete fidati del vostro senso interno piuttosto che della bilancia!

La mela va mangiata almeno un quarto d’ora prima del pasto, immaginate di sbocconcellarne una mentre state tra i fornelli cucinando il pranzo o la cena, (non perdete così neanche tempo mentre cucinate) vi aiuterà a farvi sentire sazi molto prima.

Le qualità della mela sono diuretiche, abbassano i livelli di colesterolo dal sangue, apportano vitamine, fibre, sali minerali all’organismo.
Potete gustarne in quantità, essendone in commercio varie qualità.
Potrete sceglierne tra lievemente acidule e croccanti, dalla polpa dolce e farinosa, dalla fragranza intensa e profumata. Quando scegliete una mela al mercato, immaginate già di gustarne il sapore. A casa, prima di mangiarla, strofinatene la buccia, essa ne sprigionerà il profumo, ci avevate mai provato prima?

La foto è tratta da valdelsa.net