Oggi vi parleremo dell’esatto opposto della famosa dieta mediterranea ovvero la dieta Atkins. Questa dieta è stata create e inventata circa 40 anni fa, dall’ esperto americano, Robert Atkins.

Innanzitutto, la dieta Atkins si basa soprattutto i grassi e le proteine, limitando assolutamente i carboidrati (come il pane, la pasta, il riso -ndr). Secondo molte persone che l’hanno provata, questa dieta funziona davvero ed è stata provata ed usata anche da attrici molto famosi, le quali hanno notato un dimagrimento molto notevole. Però se amate la pasta, il pane ed i loro derivati, questa dieta forse non è adatta a voi! Le persone che mangiano soprattutto i carboidrati, difficilmente riescono a sopportare di non mangiarli più.

La dieta Atkins si divide in quattro fasi, ovvero:

Dimagrimento: questa prima fase è la più complicata perché richiederà molto sacrificio perché dovrete ridurre i carboidrati consumati a 20 grammi al giorno, preferendo l’insalata a tutti gli altri piatti che contengono carboidrati.

Continuo del dimagrimento: la seconda parte prevede un aumento di carboidrati pari a 5 grammi al giorno.

Pre-mantenimento: una volta raggiunto il peso forma, la dieta ti consiglia di aumentare nuovamente l’assunzione dei carboidrati di 10 grammi a settimana.

Mantenimento: l’ultima fase è il mantenimento del peso raggiunto. Anche in questa ultima fase dovrete limitare i carboidrati a circa 80-90 al giorno.

Ecco comunque un esempio di menu, per spiegarvi meglio quali sono i cibi che viene imposta dalla dieta Atkins:

Colazione: uova fritte e poca pancetta;
Spuntino: formaggio e prosciutto crudo;
Pranzo: carne (preferibile quella bianca -ndr) e come dessert un barattolino di yogurt;
Spuntino: nuovamente formaggio;
Cena: pesce o carne che preferite e come contorno insalata.

Come potete vedere, questa dieta è molto complicata quindi pensateci bene e valutate le diverse diete che ci sono a disposizione.

Fonte immagine – http://benessere.atuttonet.it/alimentazione/diete/page/3