imagesNon c’è Pasqua senza colomba. Ma chi è a dieta? Tranquille, una soluzione per godersi i piaceri della tavola pasquale senza troppe rinunce c’è. Questa soluzione è la versione light della classica colomba, ugualmente buona ma a ridotto contenuto di grassi. Considerate che in media una fetta di colomba tradizionale apporta circa 400 calorie, una bella bomba per chi è a dieta. Noi vi proponiamo una colomba con quasi la metà delle calorie, circa 240 a fetta. Com’è possibile? Innanzitutto eliminando il burro a favore di ingredienti più leggeri. Scoprite quali…

Ingredienti

Farina 00, farina manitoba, uova, ricotta, zucchero, gocce di cioccolato fondente, lievito di birra, latte scremato, sale e granella di zucchero.

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare la vostra colomba light è setacciare 300 gr di farina 00 ed altri 300 gr di farina manitoba. Potete poi unire le due farine. In 75 ml di latte scremato sciogliete 25 gr di lievito di birra ed unite quanto appena ottenuto all’impasto ricavato dall’unione delle due farine. Dopo aver lavorato tutti gli ingredienti facendoli ben amalgamare formate quindi una bella palla di impasto. Coprite il vostro impasto con un canovaccio e lasciatelo lievitare per almeno un’ora. Nel frattempo sbattete 4 albumi e due tuorli con 150 gr di zucchero. Appena l’impasto sarà ben lievitato aggiungete il composto di zucchero e uova.

Aggiungete anche 220 gr di ricotta, un pizzico di sale e altri 75 ml di latte scremato. Solo alla fine unite anche 100 gr di gocce di cioccolato fondente. A questo punto non vi rimane che versare l’impasto appena ottenuto in uno stampo a forma di colomba. Con un tuorlo spennellate la superficie, poi ricoprite la colomba con 50 gr di granella di zucchero e fatela lievitare per altri 30 minuti. Infine infornate la vostra colomba, facendola cuocere a 180° per una mezz’oretta. Dopo essersi raffreddata sarà pronta per essere mangiata!

Fonte immagine: http://www.dolcepasticceria.it/ricette-dolci-pasqua.html