Se gli americani le mangiano a colazione un motivo ci sarà. Stiamo parlando delle uova, l’alimento ideale per fare il pieno di proteine. C’è chi le considera uno dei cibi più nutrienti in assoluto, chi le tiene alla larga per via del colesterolo, e anche chi ricorre alle uova per dimagrire. Ebbene sì, le uova se da un lato sono ricche di proteine, ferro, zinco e vitamine, dall’altro sono povere di calorie e grassi. Per questo motivo molti scelgono le uova come elemento principale della propria dieta per perdere qualche chilo di troppo.
Ma attenzione: la dieta delle uova si può seguire per un periodo di tempo molto limitato, perché è un regime alimentare non equilibrato, che presenta una notevole carenza di carboidrati. L’ideale sarebbe seguire questa dieta per non più di una settimana, periodo durante il quale grazie alla dieta della uova potreste arrivare a perdere 3 o 4 chili. Poche le rogole da seguire, che sono tutto sommato i principi base di ogni regime alimentare corretto. Si consiglia infatti di bere almeno due litri di acqua al giorno, di abolire alcolici, mentre sono concesse tisane senza zucchero, tè e bevande dietetiche.
La dieta delle uova vieta anche pane e pasta, motivo per il quale abbiamo detto che manca di carboidrati, mentre concede di usare il dolcificante al posto dello zucchero. Le calorie da assumere si aggirano attorno alle 800-1000 al giorno, ma vediamo un piccolo esempio di dieta.
Primo giorno
- Colazione: caffè o tè senza zucchero, 2 uova sode.
- Spuntino: un’arancia.
- Pranzo: una bistecca alla griglia, insalata mista con un cucchiaino d’olio e aceto, caffè senza zucchero.
- Merenda: un frutto.
- Cena: 2 uova sode con spinaci e pomodori.
Secondo giorno
- Colazione: uno yogurt magro, 2 kiwi e un cucchiaio di miele
- Spuntino: un’arancia.
- Pranzo: un minestrone di legumi, 2 uova sode.
- Merenda: un frutto.
- Cena: pesce bollito e insalata mista.
Terzo giorno
- Colazione: 2 uova sode, tè o caffè senza zucchero.
- Spuntino: centrifugato di carote.
- Pranzo: 2 uova ad occhi di bue e una porzione di verdure.
- Merenda: frutti di bosco.
- Cena: bistecca di vitello e insalta mista.
Continuate con uno schema simile a questo per non più di altri due o tre giorni.
Fonte immagine: imbalstock.it