Sei a dieta da mesi ormai, hai seguito praticamente tutti i consigli di amiche, zie, colleghe, ma niente! Non riesci proprio a perdere peso e quel che è peggio è che il tuo umore e i rapporti con gli altri sono diventati un tormento a causa della tua irritabilità. E allora prova a seguire un programma alimentare messo a punto da un cardiologo americano che ti consentirà di perdere circa 450 gr al giorno per 7-14 giorni: la così detta dieta Scarsdale.
La dieta Scarsdale si basa su uno scarso apporto calorico, di circa 1000kcal al giorno, limitando l’apporto glucidico, i cibi grassi e favorendo quelli ricchi di proteine. Non è necessario fare il calcolo delle calorie da assumere giornalmente o pesare le porzioni. Sarà necessario, invece, seguire il programma alla lettera.
Si tratta di una dieta molto restrittiva per cui seguire questa dieta una volta sola, per 14 giorni, non comporta nessun pericolo per la salute. Invece, è pericolosa se prolungata nel tempo a cause delle carenze alimentari che il regime dietetico in questione comporta.
Il menù da seguire è:
- Colazione a base di ½ pompelmo o altro frutto di stagione a cui aggiungere 1 fetta di pane integrale con caffè o tè senza zucchero.
- Per pranzo potrai mangiare del pollo, dell’insalata a volontà utilizzando il sedano, le carote, i cetrioli, i pomodori, la lattuga, 1 cucchiaino di olio d’oliva per condire il tuo pranzo, caffè o tè senza zucchero, 1 frutto a scelta da consumare, però, soltanto quattro volte alla settimana.
- Fai uno spuntino a base di carota o sedano crudo.
- Prepara una cena con del pesce o della carne magra, verdura non calorica a volontà come i funghi, i cavolini di Bruxelles, i peperoni, gli spinaci, i broccoli, il cavolfiore., 1 cucchiaino di olio di girasole, caffè o tè senza zucchero.
Puoi utilizzare spezie ed erbe aromatiche per condire gli alimenti e gli edulcoranti per sostituire lo zucchero. Mentre sono da eliminare tutti i farinacei, l’olio, il burro, la panna, la maggior parte dei latticini, i succhi di frutta, l’alcol, i dolci, il cioccolato e i salumi.
Fonte Immagine:dieta.pourfemme.it