La dieta proteica, ovvero una dieta ricca di proteine a scapito di carboidrati e grassi, è il regime alimentare adatto per chi vuole perdere peso rapidamente stimolando il metabolismo mantenendo tono muscolare e eliminando la voglia di zuccheri. Per perdere peso con rapidità ma senza danneggiare l’ organismo, la dieta delle proteine sfrutta al massimo il processo di assimilazione degli alimenti. Essa permette di perdere da 1,2 a 1,5 chili alla settimana fino a 6 chili in un mese.
Non esige pesi netti, ma durante il pranzo e la cena bisogna assumere 200 grammi di alimenti ricchi di proteine e circa 250-300 grammi di verdure. Un giorno a settimana (la domenica) bisogna invece mangiare carboidrati e alimenti più consistenti.
Vengono, invece, banditi da questo regime i carboidrati complessi, quindi, pasta, pane, riso, patate, nonché quelli semplici contenuti nella frutta e, ovviamente, dolci e alcol.
Questo regime dietetico è efficace innanzitutto perché, eliminando qualsiasi fonte di carboidrati, risulta essere piuttosto ipocalorico e, quindi, fornisce all’organismo un apporto calorico inferiore al suo fabbisogno giornaliero favorendo, quindi, il calo ponderale. Inoltre, per ‘utilizzare’ le proteine fornite con la dieta il nostro organismo brucia più energia (attraverso un meccanismo di termogenesi indotta dalla dieta) rispetto al caso di assunzione di carboidrati e grassi.
Si deve stare attenti a non esagerare. Come tutte le diete a base di proteine, non può essere seguita a lungo perché può provocare sofferenza a livello renale. Nel caso in cui si volesse perdere qualche chilo rapidamente, consiglierei di seguire questo regime ipocalorico al massimo per un periodo di un mese. Ma, nel momento in cui vi sia la necessità di calare di peso, resta sempre valido il consiglio di non escludere nessun alimento dalla dieta. I carboidrati, infatti, sono fondamentali perché sono fonte di energia di primo utilizzo.
Un esempio di dieta proteica è :
- Colazione:caffè amaro, un frutto di stagione o tè, 2 fette biscottate, 1 arancia;
- Pranzo:150 gr. di filetto di manzo, insalata mista o 200 ml. di brodo sgrassato, 140 gr. di tacchino, carote lesse;
- Cena: 200 ml. di passato di verdure, 80 gr. di arrosto di tacchino, pomodori o100 gr. di roastbeef, cavolo verza, 2 albicocche.
Fonte Immagine: dieta.pourfemme.it