Se avete trascurato un po’ il vostro aspetto fisico e vi siete concessi qualche vizio in più a tavola, in seguito alla fine dell’estate, sappiate che è il momento adatto per rimediare e rimettervi in forma prima delle feste natalizie ed evitare, così, di aggiungere chili su chili a Natale. L’ultima novità in fatto di diete si chiama dieta pritikin, una dieta di stampo vegetariano con pochi grassi.

Di fatti, i grassi apportano solo il 10 per cento delle calorie, di contro vengono aumentati gli apporti di carboidrati e di fibre alimentari che rappresentano il 65 per cento delle calorie giornaliere assunte. Quindi se gli alimenti che si assumo forniscono solo 9 calorie per grammo è normale che si dimagrisca. Ma attenzione al fatto che la dieta può essere condotta per un periodo breve di tempo, massimo 14 giorni, in quanto un certo quantitativo di grassi è indispensabile all’organismo per garantire gli “acidi grassi essenziali” che non siamo in grado di sintetizzare.

I grassi, inoltre, sono indispensabili all’organismo in quanto lo aiutano ad assorbire le vitamine (A, D, E e K). Inoltre, il protrarsi della dieta può privare l’organismo di  proteine di elevata qualità che sono quelle presenti negli alimenti di origine animale tipo latte, carne, pesce, ecc. Lo stesso discorso vale per alcuni minerali come calcio, ferro e zinco .

Detto ciò ecco l’esempio di menù:

  • Colazione: arancia o mela, cereali integrali o due fette biscottate, crusca, yogurt bianco magro;
  • Pranzo: lenticchie o passato di verdure, insalata, broccoli o cavoli o verdure grigliate, pane integrale, latte scremato;
  • Merenda: carote e sedano crudi o una mela;
  • Cena: riso integrale, gamberetti o salmone magro, verdure cotte a vapore, mela o arancia, tè o tisane drenanti e depurative.

Fonte Immagine: sdamy.com