dieta_nataleManca poco alle festività natalizie e come tutti gli anni le persone più attente alla linea iniziano già da ora a pensare a quanti chili rischiano di mettere su tra pranzi ricchissimi, dolci e quant’altro. Un modo per evitare di aumentare di peso con l’arrivo di Babbo Natale, però, c’è ed è la dieta pre- natalizia. Se state pensando ad un regime alimentare fortemente ipocalorico e restrittivo potete star tranquilli. La dieta pre-natalizia, infatti, non è altro che l’insieme di alcune semplici regole, talaltro abbastanza facili da seguire, per depurarsi e perdere qualche chilo per “compensare” con quelli che si potranno mettere su poco dopo.

La dieta pre-natalizia ha una durata di soli 15 giorni e l’ideale sarebbe iniziare a seguirla subito dopo la festività dell’Immacolata dell’8 Dicembre per avere tutto il tempo necessario per perdere peso. Tutto quello che sarà necessario fare può essere racchiuso in pochi punti. Innanzitutto è fondamentale sostituire olio e burro con spezie ed aromi che danno sapore alle pietanze senza appesantire. Proprio a proposito di pietanze, ricordate che le migliori cotture restano quelle al vapore o alla griglia. Questo vi permetterà infatti di ridurre i condimenti senza necessariamente perdere il gusto dei cibi.

Per quanto riguarda la pausa caffè o te, sarà possibile continuare a farla a patto che allo zucchero venga sostituito un dolcificante ipocalorico in bustina o mini zollette. E per quanto riguarda l’Happy Hour, almeno per un paio di settimane bisognerà accuratamente evitare alcolici e bibite gassate, vere nemiche della nostra linea e soprattutto del punto vita. Bando alle bibite “cattive”, insomma, ma via libera all’acqua che andrà consumata almeno un litro e mezzo al giorno, preferibilmente lontano dai pasti principali.

Ma cosa sarebbe una “dieta” se mancasse l’attività fisica? Mezz’ora di moto al giorno basta per ritrovarsi con un fisico più tonico e qualche chilo in meno. Non associate necessariamente la parola esercizio alla fatica, però. Per i meno avvezzi allo sport può tranquillamente bastare una passeggiata rilassante.

Foto: abcsalute.it