In genere con il termine dieta ci si riferisce alle diete dimagranti che si basano su di un regime ipocalorico in grado di ridurre l’apporto di calorie coi cibi, privilegiando gli alimenti meno ricchi in nutrienti calorici come i lipidi e i glucidi.
Molte diete, inoltre, si basano su una generale e scorretta riduzione dell’assunzione di cibo riducendo drasticamente il numero di calorie assunte ogni giorno, per poi passare ad una alimentazione del tutto normale.
In questo modo, però, si ottiene una forte perdita di peso che viene subito vanificata appena si riprende a mangiare normalmente.
Pertanto è opportuno programmare una dieta con degli alimenti che soddisfino i bisogni alimentari del nostro organismo, ma che ci permettano di non eccedere con l’apporto calorico e ci aiutino a perdere peso.
Data la stagione estiva, risulta particolarmente gustosa e salutare la “dieta del pomodoro”.
Il pomodoro è ricco di principi nutritivi, di vitamine e sali minerali, eppure è un alimento a basso contenuto calorico (contiene solo 17/20 calorie per ogni 100 gr.) e può essere utilizzato per la preparazione di svariati alimenti come l’insalata, le salse, piatti cotti, piatti freddi, leggeri e veloci, succhi o centrifughe di pomodoro.
Il pomodoro fornisce all’organismo una quantità significativa di licopene, un antiossidante della famiglia dei caroteni che si ritiene possa svolgere una certa funzione protettiva rispetto al rischio di tumori alla prostata, dei tumori gastrointestinali e delle malattie cardiocircolatorie.
È infatti un potente antiossidante, capace di contrastare gli effetti dannosi dei radicali liberi, i principali responsabili dell’invecchiamento delle cellule.
Fonte Immagine: zr-giardinaggio.it