dieta metabolica esempio di menu

L’elaborazione della dieta metabolica è frutto degli studi del medico Mauro Di Pasquale, dottore canadese di origini italiane. La notorietà di questa dieta presso il grande pubblico, è dovuta alla promessa di risultati in brevissimo tempo, che a detta dei suoi sostenitori, sarebbero compravati da numerosi studi scientifici.

L’assunto di fondo di questa dieta non è sbagliato: ovvero ridurre i carboidrati nella dieta a favore di proteine e grassi. Però questa riduzione dei carboidrati nella dieta andrebbe fatta gradualmente e non di punto in bianco per evitare di indurre uno shock metabolico all’organismo. In tal modo si aumenta l’attività fisica di resistenza. La tesi di fondo è quella quindi di puntare a una dieta povera di carboidrati così da perdere la massa grassa dannosa senza intaccare però la massa magra.

In sostanza la dieta consiste nel limitare l’assunzione di carboidrati e di cereali e zuccheri, perchè l’organismo privato degli elementi forniti dai carboidrati utilizzerà i grassi come risorsa energetica e dunque dimagrirà. Questo perché l’alimentazione contemporanea basata su un eccesso di carboidrati e di zuccheri comporta a lungo andare, a causa dell’obesità, dei problemi per la salute. Va anche sottolineato che però i carboidrati svolgono funzioni molto importanti per il nostro organismo e la riduzione significativa del loro apporto ad esempio può produrre una diminuzione della resistenza muscolare a causa della carenza del glicogeno. Dunque bisogna trovare il giusto equilibro nelll’assunzione dei carboidrati per far sì che il loro livello ci garantisca la massima efficienza muscolare.

Di seguito forniamo un esempio di questo tipo di dieta: 1) colazione o caffè non zuccherati. 2) frutta fresca o una spremuta di pompelmo o di arancia sempre non zuccherata 3) 160 grammi di un formaggio magro accompagnato da un panino integrale, insalata mista di ortaggi e un caffè non zuccherato 4) Metà pomeriggio. Ancora tazza di tè o caffè però sempre non zuccherati. 59 Cena. Antipasto di verdura cruda accompagnata da frutta fresca intera o in macedonia, minestrone o passato di verdure senza pasta o riso, 50 grammi di prosciutto cotto sgrassato o crudo, il tutto accompagnato con mezzo panino integrale.

Fonte Foto: benesserefisicoementale.blogspot.com