La dieta ipocalorica è la dieta dimagrante per eccellenza, al solo nominarla infatti il pensiero corre proprio a questo. Rimane però da stabilire quanto ed in che misura la dieta dimagrante deve essere ipocalorica, perchè va sempre adeguata alla proprio costituzione fisica. L’obiettivo di fondo è comprendere il meccanismo a cui si orienta la dieta dimagrante. Infatti ciò consiste nel riuscire a perdere peso nel più breve termine di tempo possibile, mantenendo però la massa magra e ovviamente rimanendo in salute.
In questo senso è bene fare un prospetto che contenga la quantità di calorie da eliminare al giorno per raggiungere gli effetti desiderati. Di base è possibile fissarla in 600 kcal al giorno sulla base di alcune considerazioni descritte di seguito. Una dieta comunque non dovrebbe mai andare al di sotto delle 1200 kcal giornaliere, perché akltrimenti si manifesterebbero dei danni alla salute per carenze vitaminiche. Inoltre una dieta troppo ipocalorica rischia di indurre nell’organismo uno stato di eccessiva stanchezza che a lungo andare potrebbe portare anche a svenimenti improvvisi.
In sostanza quindi ora ci serve capire come impostare la nostra dieta ipocalorica e quindi calcolare il consumo giornaliero di calorie (FC) che serve per dimagrire.
Avendo come dati un indicie di massa corporea di 22 per gli uomini e 20 per le donne e quindi un peso ideale avremo le seguenti formule:
FC = 660 x altezza x altezza (uomini);
FC = 600 x altezza x altezza (donne).
A questo valore dovremo sottrarre le famose 600 kcal ottendendo il valore di calorie che occorrono per dimagrire.
Esempio:
Uomo alto 1,75 consuma circa 2000 kcal al giorno. Togliendone 600 ne rimangono 1400, il che significherebbe una dieta molto dura. Tuttavia questi sono solo dei dati medi, ovviamente esistono persone che consumano di piu’ e altre che consumano di meno. Comunque e’ sempre consigliato associare ad una dieta una sana attivita’ fisica che si rivela sempre propedeutica se si vuole raggiungere il dimagrimento sperato ad inizio dieta.
Fonte Immagine – http://www.elisabistocchi.org/salute/dieta-ipocalorica/