uova in padella

Dimagrire con una dieta iperproteica permette non solo di perdere peso facilmente ma anche di aiutare i muscoli a tonificarsi e scolpirsi. Non a caso, infatti, regimi alimentari ricchi di proteine e poveri di grassi sono spesso utilizzati anche dai body builder per scolpire il loro corpo.

Ma è facile chiedersi: perché prediligere le proteine? Questo amminoacido essenziale per il nostro organismo non solo ripara i tessuti muscolari ma permette di bruciare i grassi e di far sì che non si sedimentino nel corpo, fungendo quindi da acceleratore del metabolismo e permettendo di perdere peso facilmente e in poco tempo.

Per accelerare ulteriormente il dimagrimento e notare subito i risultati sul vostro corpo di questa dieta iperproteica, sarà utile praticare anche esercizio fisico moderato durante tale periodo per migliorare significativamente le funzioni metaboliche e permettere al corpo di bruciare ancora più rapidamente il grasso in eccesso facendolo diventare energia utile al mantenimento delle corrette condizioni vitali.

Ma vediamo ora più nello specifico come dovrebbe essere composta la dieta iperproteica ideale per ottenere rapidamente la perdita dei tanto odiosi chili in eccesso. La colazione tipo di questo regime alimentare dovrebbe prevedere tre uova ed un salsiccia cucinata alla griglia oltre che verdure, crude o cotte, condite con un cucchiaino di olio extravergine di oliva. Lo spuntino di metà mattina dovrebbe prevedere due fette di pane integrale con burro di arachidi.

A pranzo sarà bene prediligere un secondo di carne bianca con insalata verde, magari creando un piatto unico con foglie di insalata miste a listarelle di pollo cotto alla griglia con un pizzico di sale ed un cucchiaino di olio.

A cena via libera al pesce con salmone cotto alla griglia ed accompagnato da una patata bollita oppure tanta verdura come broccoli, fagiolini ed altre tipologie a piacimento accompagnate da una macedonia non zuccherata di frutta fresca.

Com’è facile notare, si tratta di una dieta che non appare poi così restrittiva. Basterà avere l’accortezza di non mangiare carni rosse o troppo grasse, di prediligere quindi quelle bianche come pollo e tacchino, di non esagerare nelle porzioni e soprattutto nei condimenti (esclusivamente a crudo) e di mangiare spesso durante la giornata in modo da mantenere il metabolismo costantemente attivo e pronto a bruciare i grassi assimilati.

Per quanto riguarda i carboidrati, eliminarli del tutto sarebbe controproducente. La loro totale assenza nella dieta, infatti, causerebbe una drastica diminuzione del livello di insulina nel sangue portando ad attacchi di fame pericolosi. L’unico consiglio in questo senso è quello di preferire i farinacei integrali e di non assumerne mai più di 30 grammi per pasto. Ultima raccomandazione: bere almeno un litro e mezzo di acqua a temperatura ambiente lontano dai pasti. Così facendo sarà più facile eliminare le tossine in eccesso ed ottimizzare i risultati raggiunti.

Foto: JPC24 – flickr.com/photos/cjp24/5948892240