Molto spesso i regimi dietetici seguiti dalle celebrities per sfoggiare fisici perfetti sono condannati da dietologi e nutrizionisti. Il motivo principale è che queste diete più o meno bizzarre in effetti fanno perdere parecchi chili in poco tempo, salvo poi farli recuparare con altrettanta rapidità, arrecando in molti casi problemi di salute a chi le segue. L’ultima dieta in ordine di tempo a non essere vista con occhio favorevole dai medici è quella di Gwyneth Paltrow.
Da tempo l’attrice attraverso blog e libri dichiara di essere una gran sostenitrice di uno stile di vita sano, basato su un’alimentazione corretta. Peccato però che intenda per alimentazione corretta un regime dietetico troppo rigido, bocciato dai medici. Quella a cui la Paltrow ha aderito già da un po’ è la dieta gluten free, che in passato ha raccolto il consenso anche di altre star come Victroria Bechkam e Russell Crowe.
Eliminando il glutine dalla propria tavola la compagna di Chris Martin dice di essere più in forma e di sentirsi anche fisicamente meglio di quando invece consumava pasta e pane. Ma in realtà la dieta senza glutine dovrebbe essere seguita solo dalle persone che soffrono di celiachia. A dirlo è anche la British Dietetic Association, secondo cui non c’è alcun legame tra l’esclusione del glutine e la perdita di peso. Infatti, rinunciare al glutine non vuol dire necessariamente ingerire un minor quantitativo di calorie.
A dirla tutta, i prodotti senza glutine possono essere perfino più calorici di quelli normali. Pertanto, il messaggio che la BDA vuole lanciare, e che è condiviso da un numero considerevole di medici, è che la dieta gluten free va lasciata seguire soltanto ai celiaci, sia perché non fa dimagrire sia perché farebbe rinunciare a cibi dalle importanti proprietà nutrizionali. Senza contare che potrebbe impedire di diagnosticare un’eventuale celiachia.
Fonte immagine: http://taylorswift.wikia.com/wiki/Gwyneth_Paltrow