La dieta della frutta permette di sfruttare tutte le proprietà benefiche della frutta per dimagrire e depurare il nostro organismo. Una sola giornata seguendo un menu a base unicamente di frutta, permette di giovare subito delle sostanze nutritive preziose come le vitamine e i minerali, diminuendo il gonfiore grazie all’alta presenza di fibre e di acqua negli alimenti ingeriti che favoriscono l’eliminazione delle tossine dall’organismo.

L’ananas ad esempio aiuta a sgonfiarsi perché ha proprietà diuretiche, contiene bromelina (un enzima che favorisce la digestione) e delle proteine, e favorisce il metabolismo. I mirtilli invece oltre ad essere di aiuto per la circolazione, lo sono anche per bruciare i grassi, riducendo l’assimilazione dei lipidi e degli zuccheri, aiutando quindi a ridurre il girovita. L’albicocca protegge la pelle e favorisce l’abbronzatura perché contiene carotenoidi, precursori della vitamina A; inoltre è ricca di potassio e previene i crampi muscolari, problema che si fa sentire soprattutto d’estate. I kiwi non fanno bene solo per la vitamica C ma anche perchè aiutano a preservare la vista grazie alla luteina, che protegge dai raggi UV, e alla zeaxantina, che migliora le capacità visive. Per combattere la comparsa delle rughe il ribes è un toccasana, grazie all’acido ellagico, che previene la distruzione del collagene. In aggiunta aiuta a regolare l’equilibrio acido base del sangue dopo uno sforzo (e per questo è un alleato di chi fa molto sport).

La dieta della frutta prevede una giornata con tutti i pasti giornalieri (quindi colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena) solo a base di frutta. Si possono aggiungere 2 o 3 vasetti di yogurt intero se il regime vi sembra troppo duro per voi: in questo modo fornirete all’organismo anche una piccola quota di proteine e grassi, che vi aiuteranno a sentirvi un po’ più sazi. Ricordiamo però che si tratta di una dieta giornaliera a scopo depurativo, per questo non è consigliabile seguirla a lungo: la frutta non fornisce da sola tutti i nutrienti necessari.

Ricordiamo alcuni accorgimenti per seguire in modo corretto e sano questa dieta di un giorno: qualsiasi frutta fresca si scelga, ricordate di lavarla; mangiate i frutti con la buccia, poiché la maggior parte delle vitamine e minerali si trovano nella buccia; non cuocete la frutta poiché in questo modo perderebbe molti dei suoi nutrienti durante la cottura. Potete mangiare tra 1 e 2,5 kg di frutta al giorno, ma non dovreste seguirla per più di tre giorni. In aggiunta, ricordate di bere molta acqua e se preferite, anche succhi di frutta.

1° esempio di menu di dieta della frutta giornaliera:
Colazione: spremuta di arance; banana a fette; caffè o tè
Pranzo: fragole; due fette di ananas
Merenda: una pera o mela; caffè o tè
Cena: Insalata di frutta

2° esempio di menu giornaliero di dieta della frutta (400 calorie):
Colazione: 125 g di mirtilli
Spuntino: 2 fette di ananas (200 gr)
Pranzo: 2-3 kiwi (300 gr)
Merenda: 125 gr di ribes
Cena: 6 albicocche (300 g)

Fonte immagine: pisanialessandro.altervista.org