La quarta ed ultima fase della dieta Dukan, detta anche di stabilizzazione, altro non è che il momento finale di un regime ipocalorico altamente proteico che, sino a questo momento, ha portato al raggiungimento del proprio peso forma. In questa quarta ed ultima fase, quindi, non è prevista un’ulteriore perdita di peso ma una stabilizzazione, appunto, di quello che si è raggiunto e si desidera mantenere.
Più che di una fase, però, in questo caso dovremmo parlare di un vero e proprio stile di vita da mantenere per sempre per scongiurare il riaccumulo del grasso perso con i precedenti step affrontati. Dukan consiglia di mangiare quindi tutti gli alimenti, dai farinacei ai formaggi, dalla frutta alla carne avendo però cura di seguire queste poche ma importantissime regole.
Innanzitutto ricordate di mantenere sempre un giorno della settimana esclusivamente proteico dove mangiare menu tipici della fase numero 1 ovverosia quella di attacco. Dukan consiglia come giorno “restrittivo” il giovedì poiché lontano dagli eccessi eventuali del week end precedente e più facile da gestire ma l’importante, a prescindere dal giorno scelto, è che ogni settimana sia mantenuto un giorno assolutamente proteico.
Ogni giorno, inoltre, andranno consumati 3 cucchiai di crusca d’avena. Questo cereale, infatti, riduce la quantità di calorie assimilate con l’alimentazione e, gonfiandosi nello stomaco, riduce il senso di fame. Importantissimo ricordare che oltre ad un a corretta alimentazione è necessario praticare una regolare attività fisica. Non è necessario iscriversi in palestra e seguire corsi estenuanti. Basterà camminare almeno 20 minuti al giorno, preferire le scale all’ascensore ed evitare la vita sedentaria.
Ma vediamo ora più nello specifico un menu tipo della quarta fase della dieta Dukan. A colazione è possibile scegliere tra uno yogurt magro con un caffè, un uovo più del tè o una fetta di pane integrale (40 grammi circa) da accompagnare a del formaggio magro. A pranzo, invece, via libera a carni bianche e tanto pesce da accompagnare a verdure a piacimento condite con aceto balsamico e limone.
A cena si può associare a qualche alimento proteico della verdura e del formaggio magro o 40 grammi di ricotta. Per gli spuntini di metà mattina e pomeriggio, invece, preferite un vasetto di yogurt magro con latte scremato o un frutto alternando i due cibi tra i due momenti spezza fame della giornata.
Ricordate, infine, i 3 cucchiai di crusca al giorno e non preoccupatevi se in questa fase mettete su qualche chilo. Basterà qualche giorno esclusivamente proteico per ritornare al vostro peso forma senza troppo stress.
Foto: donna.tuttogratis.it