Nella fase numero 3 della dieta Dukan, quella cosiddetta di consolidamento, il peso forma è stato raggiunto ed è ora di mantenerlo attraverso un regime alimentare ancora ipocalorico ma fortunatamente più ricco di alimenti gustosi. Alla fase numero uno nella quale vi erano solo proteine e alla numero due dove, invece, si potevano associare le verdure ai cibi proteici, saranno aggiunti i carboidrati ed i formaggi, prima vietatissimi.
La fase di consolidamento va seguita 5 giorni per ogni chilogrammo perso. In buona sostanza, se nelle due fasi precedenti siete riuscite a perdere 10 Kg, la fase di consolidamento durerà 50 giorni.
Ma vediamo ora più nello specifico cosa è realmente possibile mangiare durante la terza fase della dieta Dukan e in quali quantità.
Via libera al pane, rigorosamente integrale, per un totale di 40 grammi al giorno. Il pane concesso potrà essere mangiato in uno qualsiasi dei pasti previsti: a colazione, come spuntino o come accompagnamento della verdura.
Da questo momento in poi è inoltre possibile mangiare anche la frutta dando attenzione, però, alle porzioni. Dukan, infatti, sostiene che sono proprio frutta e verdura a rallentare il dimagrimento e a mettere alla prova il metabolismo. Per questo motivo non è concesso più di un frutto al giorno avendo cura di non mangiare frutta secca, ciliegie e banane, estremamente calorici.
Come anticipavamo poc’anzi in questa fase è possibile mangiare anche il formaggio, non più di 40 grammi al giorno ed avendo cura di evitare quelli di capra. Due volte a settimana sarà inoltre possibile concedersi un piatto di pasta o riso, anch’essi integrali e cotti al dente, senza burro.
Via libera finalmente anche alla carne di maiale e di agnello delle quali, però, sarebbe da preferire in ogni caso la parte magra. Per questa tipologia di carne non potrà essere superata una sola assunzione settimanale.
In fase di consolidamento è previsto anche il cosiddetto “pranzo speciale”, un pasto, cioè, nel quale non si tiene più conto di quantità e qualità dei cibi ed è possibile gustare una pizza o un piatto di pasta elaborato. I pasti speciali consigliati da Dukan in questa fase non dovrebbero essere più di due a settimana ed è preferibile consumarli con almeno un giorno di distanza l’uno dall’altro per permettere all’organismo di smaltire le calorie in eccesso.
Ricordate, infine, che il vero segreto per non riprendere i chili persi nelle prime due fasi è necessario concedersi un giorno di proteine pure nel quale andranno consumati solo gli alimenti previsti nella fase di attacco.
Foto: wellnesseperformance.blogosfere.it