E’ la dieta che ha permesso all’ex taglia forte Nigella Lawson, la cuoca più formosa della tv britannica, di sfoggiare un vitino da vespa. Stiamo parlando della dieta Duigan, un regime alimentare che promette di smuovere anche il grasso più resistente e che spopola tra i vip già da qualche tempo. Ad inventarla è stato il personal trainer delle star James Duigan, che ha messo semplicemente nero su bianco tutti i principi che sono alla base di un regime alimentare corretto. L’idea è infatti quella di dimagrire ripulendo l’organismo e mangiando cibi sani. Ecco allora che vengono eliminati dalla dieta alcolici, zuccheri raffinati e cibi industriali, mentre viene ridotto al minimo il consumo di caffè.

Secondo Duigan, anche se il caffè accelera il metabolismo, bisogna berne un massimo di tre tazzine, a distanza di 5-6 ore l’una dall’altra, e va bevuto sempre e rigorosamente amaro. L’alcol invece, che è colpevole di rallentare le funzioni del fegato, deve essere totalmente abolito, così come i cibi industriali, che contengono quantità di zuccheri e sale eccessive per un fisico normale. La dieta Duigan, al contrario di molte diete che provengono dall’oltreoceano, non bandisce la pasta, che va mangiata una volta al giorno, sempre condita con verdura e olio d’oliva.

Via libera a pesce, verdure e frutta consumati quotidianamente. Tra l’altro la frutta si consiglia di mangiarla con la buccia, per beneficiarne di tutte le proprietà. Se fin qui la dieta Duigan non sembra poi molto lontana dalla nostra dieta mediterranea, una differenza maggiore la fa la colazione. Dimenticate latte e fette biscottate, per il dottor Duigan ci si deve preparare un mega mix di verdure a foglia scura e frutti di vario tipo, da bere appena svegli a digiuno, così da purificare e proteggere il corpo.

La buona notizia è che una volta a settimana è previsto un pasto libero, in cui potete mangiare tutto ciò che desiderate. Occhio sempre a non esagerare, e non dimenticate di accompagnare la dieta a un po’ di attività fisica. Lo sport che Duigan consiglia di associare al suo regime alimentare, in piena linea con le tendenze delle star, è lo yoga o il pilates. Nigella Lawson ha perso diverse taglie ed assicura che il merito sia proprio di questa dieta. Il dietologo Duigan garantisce risultati già nel giro di 15 giorni, e sostiene che il suo regime alimentare ci fa perdere chili ma ci regala energia, facendoci scoprire il gusto di apprezzare il cibo sano e genuino. Non rimane che provare per credere!

Fonte immagine: blog.tvguide.co.uk