Una delle più grandi paure femminili, già durante la gravidanza, è quella di perdere la loro forma fisica e di non poter più riacquistarla dopo il parto. Niente di più sbagliato in realtà poiché il corpo femminile, aumentato di peso per aver ospitato una nuova vita, è pronto da subito ad eliminare i chili accumulati a patto che tutto venga fatto con la massima dolcezza, senza stress e soprattutto senza pretendere che i risultati arrivino immediatamente.

Sarà necessario, infatti, che il fisico si assesti ed è importante considerare, inoltre, che il periodo successivo dell’allattamento è molto delicato e dovrà essere affrontato senza privarsi di tutti i nutrienti essenziali al corretto nutrimento del bambino.

Il corpo della donna, infatti, durante l’allattamento ha bisogno del 20% in più di calorie, necessarie per nutrire correttamente la nuova vita. Già in questo periodo molte donne scoprono un fisiologico dimagrimento non dipendente dalle loro abitudini alimentari. Altre, all’opposto, sono vittime di un particolare effetto ingrassante che fa lievitare il loro peso.

È soprattutto in questo secondo caso che bisognerà stare particolarmente attente. Nessuna dieta vera e propria, però. L’unica accortezza in questo periodo è quella di evitare snack ipercalorici (cioccolata, patatine fritte, etc) e preferire cibi più freschi e genuini come la frutta, la verdura ed i legumi.

Appena terminato l’allattamento sarà possibile iniziare a pensare ad un regime alimentare controllato da creare esclusivamente assieme al proprio nutrizionista. Le diete fai da te, infatti, mai come in questo caso sono sconsigliate perché la donna che ha partorito da poco tempo ha più bisogno di altre donne di vitamine, calcio e ferro. Il corretto regime ipocalorico dopo il parto, quindi, dovrà prevedere alti quantitativi di cibi che contengano queste sostante indispensabili. Molto suggeriti, ad ogni modo, tutti i regimi ipocalorici che prediligono le proteine. Grazie a queste tipologie di diete, infatti, non solo si perderanno i chili in eccesso in pochi mesi ma sarà possibile non perdere il tono muscolare, già provato dalla gravidanza.

E per ottimizzare i risultati sarà bene muoversi il più possibile. Non parliamo, però, di estenuanti sedute in palestra. Oltre a sforzare troppo il fisico, infatti, avrebbero l’effetto controproducente di stressare ulteriormente la donna. Molto meglio la ginnastica dolce, soprattutto nei primissimi mesi dopo il parto. Via libera, quindi, ad acqua gym, yoga e nuoto libero, tutte discipline che permettono di ritrovare la forma ma allo stesso tempo di svagarsi e divertirsi, aspetti fondamentali nella vita di una neo-mamma.

Consigliatissime, infine, anche le lunghe passeggiate col passeggino. In questo modo sarà infatti possibile passare tempo col proprio cucciolo ed approfittarne per fare esercizio aerobico, il più indicato per bruciare calorie.

Foto: tuttomamma.com