Siete affetti da diabete? Purtroppo, tale Sindrome, che comprende un gruppo di malattie metaboliche caratterizzate da un difetto di secrezione e/o di azione dell’insulina, dalla presenza di iperglicemia  e dalla comparsa a lungo termine di complicanze croniche a livello di vari organi, in particolare occhi, rene, nervi, cuore e vasi sanguigni, richiede una particolare attenzione nei confronti dell’alimentazione.

Il diabete viene classificato in diabete di tipo I, dovuto alla distruzione delle cellule beta del pancreas con conseguente difetto assoluto di insulina (diabete giovanile); diabete di tipo II caratterizzato da difetto di secrezione di insulina associato ad insulino- resistenza (diabete senile); diabete gestazionale (GDM) (qualsiasi forma di alterata tolleranza glucidica che insorge durante la gravidanza);

Il regime dietetico è molto simile nei due tipi di diabete anche se per i diabetici di tipo 1 andrà posta maggiore attenzione all’apporto di alimenti ed in particolar modo di carboidrati, mentre per i diabetici di tipo 2, spesso in sovrappeso, la dieta andrà calibrata in modo tale da favorire la riduzione del peso corporeo fino a livelli accettabili. Un semplice calo ponderale del 5-10% migliorerà il controllo metabolico favorendo la riduzione della glicemia, della pressione arteriosa ed il miglioramento del quadro lipidico.

La corretta assunzione dei glicidi, sia in termini qualitativi che in termini quantitativi, è un punto cardine dell’alimentazione del soggetto diabetico. Molte fonti consigliano l’assunzione di carboidrati a basso indice glicemico ignorando un dato importante circa le variabili che influenzano l’indice glicemico di un alimento (varietà, tempo di raccolta, zona di produzione, metodo di cottura ecc.).

Per avere una più chiara idea di che cosa significa dieta per un diabetico è possibile guardare il menù tipo:

  • Colazione: 1 caffè (senza zucchero) con un bicchiere di latte scremato e 2 fette di pane da toast
  • Spuntino: 1 frutto medio
  • Pranzo: 80 g di pasta integrale con 100 g di pesce e 100 g di verdure miste
  • Merenda: 1 spremuta di arance
  • Cena: minestrone di verdura e 50 g di formaggio magro