bicchiere d'acqua

È ormai risaputo che bere tanta acqua fa bene all’organismo, lo depura permettendo di eliminare le scorie e le tossine in eccesso e dona nuova bellezza alla pelle contrastando i fastidiosi inestetismi della cellulite. Quello che si sa un po’ meno è che per depurarsi davvero, perdere peso e donare nuova tonicità alla pelle non basta bere un litro e mezzo d’acqua al giorno ma è necessario seguire un regime alimentare ipocalorico che fornisca, attraverso gli alimenti, altra acqua.

La dieta dell’acqua, nota proprio per la scelta di alimenti ricchi di liquidi da fornire al nostro organismo per depurarlo, vi permetterà di perdere 2 Kg in una sola settimana. Una dieta, insomma, davvero molto utile quando si ha bisogno di perdere qualche chiletto in eccesso, magari in vista delle vacanze e della prova bikini, e non si ha molto tempo a disposizione.

Ma partiamo subito per capire come seguire questa dieta nel migliore dei modi ed ottenere così il risultato sperato. La prima colazione, uguale per tutti i giorni, prevede un bicchiere di succo di pompelmo, una tazza di latte scremato ed una macedonia di frutta fresca.

Il pranzo, invece, può prevedere a scelta pietanze come verdure fresche condite con un cucchiaino d’olia, tre fettine di mozzarella e 3 fette di pane di soia oppure quattro fette di prosciutto crudo senza grasso accompagnate da una fetta di pane integrale che non superi i 30 grammi e minestra di verdura con due cucchiai di pasta oppure ancora 50 grammi di pasta col pomodoro, un secondo con 120 grammi di bresaola e 30 grammi di pane integrale.

Per la cena, invece, via libera al pesce con un filetto di merluzzo al vapore accompagnato da fagiolini conditi con un cucchiaino di olio d’oliva oppure una sogliola al vapore o al cartoccio con crema di pomodoro ed un panino di cereali o una fetta di pesce spada ai ferri con passato di verdure e pane ai cereali. Qualora non si desideri mangiare pesce tutte le sere, si potrà scegliere di alternare con carne bianca ai ferri da accompagnare ad uno dei contorni già previsto dalla dieta.

Importante, infine, tenere sotto controllo i condimenti non solo quando c’è da condire la verdura ma anche nella preparazione dei sughi. Unite inoltre a questo regime alimentare attività fisica moderata (basta anche una passeggiata di mezz’ora al giorno) ed un litro e mezzo di acqua povera di sodio.