Il riso è un prezioso cibo, se si ha bisogno di perdere peso. Il riso infatti, è un cereale da cui si ricavano tantissimi prodotti e soprattutto questo alleato, ha un potere saziante molto elevato. L’alimento è costituito da amidi (ovvero carboidrati complessi -ndr) che vi daranno energia per tutto il giorno. Il riso è molto più digeribile della pasta perchè si lascia assorbire più rapidamente dai succhi gastrici.
Però assorbe acidità gastrica e vi regolerà il funzionamento del vostro intestino, riducendo di conseguenza il gonfiore addominale. Inoltre, il riso non contiene grassi,ma al contrario, contiene potassio e poco sodio. Perciò, il riso può avere degli effetti diuretici contribuendo a sgonfiare e ad eliminare le tossine; indicato anche per quelle persone che soffrono di ipertensione. Il riso, come si è già detto poco fa, sazia in maniera molto veloce, (pensate che solamente 200 grammi di pane corrispondono a 50 grammi di riso -ndr).
Il riso, per chi non lo sa, è anche un antidepressivo naturale; servirà a tenervi alto il buon umore.
Ecco il menu a base di riso, così da sentirsi più leggeri e disintossicando l’organismo:
- Colazione: una tazza di latte di riso (questo tipo di latte è altamente digeribile, ridurrà anche i rischi di colite e di gonfiori addominali -ndr) accompagnata da fette biscottate integrali, e infine, un frutto di stagione che più preferite.
- Spuntino mattutino: mangiare tre gallette di riso insieme a due cucchiaini di miele. Lo spuntino che vi è stato indicato, vi fornirà molta energia in soli 130 kcal.
- Pranzo: 60 grammi di riso lesso con condimento di pomodori o pesto, ovviamente a seconda di quello che preferite. Inoltre, come secondo piatto, 150 grammi di pollo cotto alla griglia con contorno di verdure a piacere. (Il riso vi permetterà di ridurre le proporzioni, perché 60 grammi di riso equivalgono a 80 grammi di pasta e di conseguenza vi faranno risparmiare 70 kcal circa -ndr).
- Spuntino pomeridiano: un frutto a vostra scelta e due gallette di riso.
- Cena: piatto di minestra con verdure e legumi, con l’aggiunta di tre gallette di riso.
Fonte Immagine – http://salute.pourfemme.it/articolo/la-dieta-del-riso-per-dimagrire-e-depurarsi/1669/