Sembrerebbe impossibile legare in maniera così forte e causale ciò che mangiamo a patologie serie come i tumori e invece uno studio condotto pochi mesi fa ha portato alla luce un dato allarmante: circa il 30% dei tumori dei quali è affetta la popolazione mondiale dipende in maniera strettissima da una scorretta alimentazione.
A dare voce ad una tesi così forte ed importante il convegno “Advances in Nutrition and Cancer 3”, tenutosi lo scorso maggio ed organizzato per promuovere la cultura della corretta alimentazione e spiegare quali sarebbero i cibi più indicati per contrastare l’insorgenza del cancro.
Quello che è emerso dal convegno sorprende ed in qualche modo ci gratifica. Pare infatti che il miglior modo per contrastare l’insorgenza di tumori risieda in una dieta di tipo mediterraneo.
Tra gli alimenti più consigliati, inoltre, per scongiurare l’ipotesi di un cancro, addirittura il ragù. Sembrerebbe, infatti, che questa particolare salsa, indicatissima per accompagnare pasta e lasagne, abbia un forte potere anti tumorale dato soprattutto dalla sua lunga cottura che esalta tutte le proprietà benefiche dell’olio extra vergine di oliva.
Altri consigli che gli specialisti danno ai loro pazienti riguardano lo sconsigliatissimo abuso di dolciumi, prodotti zuccherati in generale, bibite gassate, alcolici e sale. Al loro posto consigliano invece tanta frutta di stagione, verdura e cereali, tutti grandi alleati per la scorta di vitamine e minerali che forniscono all’organismo e per il significativo aiuto che danno all’intestino permettendogli di mantenersi sempre giovane e in salute.
Per quanto riguarda le abitudini, il fumo è ovviamente uno dei primi elementi da eliminare per tenere lontano il pericolo di tumori. Segue la necessità di praticare esercizio fisico, anche blando, tre volte a settimana e per le donne il consiglio è quello di allattare i propri figli fin quando è possibile per scongiurare il rischio di tumore al seno.
Foto: yourself.it