Il veganismo (o vegetalianismo) è un tipo di dieta vegetariana che esclude carne, uova, latticini e tutti gli altri ingredienti di origine animale. Molti vegani non mangiano neppure i cibi che sono trattati con prodotti di origine animale, come lo zucchero raffinato bianco e alcuni vini. Il veganismo è anche uno stile di vita, tanto che la maggior parte dei vegani evita l’uso di tutti i prodotti testati su animali, così come i prodotti non-alimentari di origine animale (come la pelle, le pellicce e la lana).
Ma cosa mangiano i vegani?
Questa è forse la domanda più comune circa il veganismo. Una dieta vegana comprende tutte le fave, cereali, legumi, verdure, frutta e un numero quasi infinito di cibi che combinano tutti questi alimenti. Molti cibi a noi familiari sono disponibili in “versione vegana”: dagli hot-dog al gelato, dai formaggi alla maionese.
Le virtù di una dieta vegana.
Secondo il famoso documetario americano di Lee Fulkerson, dal titolo Forks Over Knives, che affonda le sue radici in decenni di ricerche, vi sono prove convincenti che una dieta a base di pesanti dosi di proteine animali e prodotti caseari, aumenta il rischio di patologie cardiache, diabete e altre malattie gravi. Girato tra Stati Uniti, Canada e Cina, ha come base teorica gli studi condotti (separatamente) dal nutrizionista e scienziato Dott. Colin Campbell della Cornell University e dal chirurgo Dott. Caldwell B. Esselstyn, impegnato in un progetto di ricerca sul cancro presso la Cleveland Clinic.
Il film offre una storia sintetica di abitudini alimentari occidentali, con grafici e tabelle esplicative, il tutto punteggiato da divertenti esperienze di vita reale. Secondo le testimonianze riportate dagli intervistati (tra cui lo stesso autore del documentario), dopo il passaggio a una dieta di frutta, verdura, cereali e legumi, e intraprendendo un esercizio di regime, essi sostengono di non aver più bisogno dei farmaci e che la dieta vegana ha abbassato i loro livelli di colesterolo, della pressione sanguigna, e il loro peso.
Un piccolo esempio di dieta vegana è il seguente:
COLAZIONE: latte scremato dolcificato con miele. 2 fette di pane integrale, formaggio e marmellata. Succo di frutta.
PRANZO: insalata mista con uova. Riso con piselli. Macedonia di frutta fresca.
MERENDA: 1 fetta biscottata con crema di frutti o marmellata. Yogurt con miele.
CENA: Minestra. Verdure con patate e formaggio. Mousse di yogurt. Frutta secca.
Fonte immagine: http://www.oldeconomy.org